Ancora più del tuo ristorante preferito, questo salmone glassato al miso è dolce, saporito e ricco di gusto. Cucina con una deliziosa glassa di miso caramellato all’esterno e rimane morbido e umido all’interno. Ti innamorerai di ogni dettaglio di questa ricetta!

Posso dire con sicurezza che il salmone è il mio pesce preferito. È sfogliato e saporito, senza un sapore di pesce troppo forte.

Salmone Glassato al Miso

Ricetta Salmone Glassato al Miso

Questo salmone glassato al miso è incredibilmente delizioso! È anche molto facile da preparare, quindi sicuramente amerai questa ricetta. La magia di questa ricetta risiede nella glassa di miso. La glassa di miso ha il sapore della miglior salsa dolce e salata che tu abbia mai assaggiato e si abbina perfettamente al salmone. Il miso è fatto da soia fermentata, che ha un profondo sapore umami con un tocco di particolarità.

Amo il pesce, soprattutto con un tocco asiatico. Ritengo che i sapori salati di ingredienti come olio di sesamo, aceto di riso e pasta di miso si sposino perfettamente con il pesce. Puoi sicuramente provare questa glassa su altri tipi di pesce come dentice o merluzzo. Scommetto che è deliziosa anche con capesante e gamberi! Qualunque cosa tu cucini, sarà incredibile. Nessuno che abbia assaggiato questa glassa di miso ha mai rinunciato a chiedermi la ricetta.

Ingredienti:

Il salmone è sicuramente la star di questa ricetta di salmone glassato al miso. Se non ti senti sicuro nella scelta del pezzo perfetto di salmone, condivido i miei consigli di seguito nella casella dei suggerimenti. La parte migliore di questa ricetta, secondo me, è che ottieni anche la ricetta perfetta per la glassa di miso! Puoi usare questa glassa su molte altre proteine e verdure.

  • Filetti di Salmone: Mi piace comprare una metà di salmone, che è di solito circa 2 libbre, e tagliarla in quattro filetti di salmone.
  • Sale e Pepe: Questo serve per insaporire il salmone. La glassa è abbastanza salata già grazie alla salsa di soia, quindi potresti optare per una salsa di soia a basso contenuto di sodio per ridurre il sale.
  • Pasta di Miso: La pasta di miso è una pasta di soia fermentata. Puoi usare miso bianco o miso rosso; ho scelto il rosso per questa salsa.
  • Salsa di Soia: Questa si abbina perfettamente alla pasta di miso. Si abbina perfettamente a tutti gli altri sapori e aiuta la salsa a raggiungere la giusta consistenza.
  • Zucchero di Canna: Il zucchero di canna aggiunge un tocco di dolcezza che bilancia i sapori salati. Potresti usare anche il miele, se preferisci.
  • Aceto di Riso: Questo è il modo perfetto per ravvivare la glassa. È dolce e acido, simile all’aceto di mele. In effetti, puoi sostituire l’aceto di riso con l’aceto di mele in caso di necessità. Anche l’aceto di vino di riso potrebbe funzionare.
  • Olio di Sesamo: Ha un sapore di nocciola terroso che si abbina perfettamente a tutti gli altri ingredienti.
  • Cipollotti e Semi di Sesamo: Questo è un condimento opzionale. Penso che completi il piatto e aggiunga molto sapore fresco.

Salmone Glassato al Miso

Ricetta Salmone Glassato al Miso

Cucinare il salmone glassato al miso è così semplice! Inizierai a cuocere il pesce in una padella in forno. Poi lo tirerai fuori e aggiungerai un po’ più della tua glassa di miso per dargli una bella crosta caramellata e lo gratinerai. Tutti gli zuccheri nella salsa diventano appiccicosi, proprio come fanno al ristorante! Questo piatto è facile e ricco di sapore, un ottimo modo per far provare qualcosa di nuovo a tutta la famiglia.

  1. Condisci il Salmone: Sala e pepa il salmone.
  2. Mescola gli Ingredienti: In una piccola ciotola aggiungi la pasta di miso, la salsa di soia, lo zucchero di canna, l’aceto di riso e l’olio di sesamo. Mescola bene. Conserva 1 cucchiaio di marinata.
  3. Marinatura: In una ciotola di medie dimensioni aggiungi il salmone e la salsa. Lascia marinare per 1-3 ore.
  4. Cuoci il Salmone: Preriscalda il forno a 375 gradi. In una grande padella o padella antiaderente resistente al forno aggiungi il salmone e elimina la marinata. Cuoci per 12-15 minuti, o fino a quando il pesce è quasi cotto e opaco. Spennella con la glassa riservata e gratina a fuoco alto per 1-2 minuti finché il pesce raggiunge i 125-130 gradi al centro.
  5. Guarnisci e Goditi: Guarnisci con cipollotti e semi di sesamo, se desideri.

Salmone Glassato al Miso

Suggerimenti per Preparare il Salmone Glassato al Miso

Penso che amerai questa ricetta di salmone glassato al miso perché è ricca di sapori unici e ancora molto facile da cucinare. Quindi, se decidi di preparare questa ricetta e hai qualche domanda, assicurati di consultare questi suggerimenti che ti aiuteranno a ottenere il massimo da questa ricetta. Condivido anche alcune idee su cosa abbinare a questo salmone!

Scegliere un Buon Salmone: Quando cerchi il salmone al negozio, il colore del pesce ti dirà molto. Se ha un colore rosa intenso e bello, sarà saporito e ricco di buoni nutrienti. Non vuoi un pezzo pallido, arancione e dall’aspetto umido. Quando lo tocchi, la carne dovrebbe rimbal

Salmone Glassato al Miso

Salmone Glassato al Miso

Migliore di quanto si possa trovare nel tuo ristorante preferito, questo salmone glassato al miso è dolce, saporito e ricco di gusto. Cucina con una deliziosa glassa di miso caramellato all’esterno e rimane sfogliato e umido al centro. Amerai ogni singolo dettaglio di questa ricetta!

TEMPO DI PREPARAZIONETEMPO DI COTTURAMARINATURATEMPO TOTALEPORZIONI
10 minuti18 minuti2 ore2 ore e 28 minuti4 persone

Ingredienti:

  • 2 libbre di salmone, tagliato in quattro filetti
  • sale e pepe
  • 1/4 di tazza di pasta di miso
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di aceto di riso
  • 1 cucchiaino di olio di sesamo
  • Cipollotti tritati e semi di sesamo per guarnire

Istruzioni:

  1. Salare e pepare il salmone.
  2. In una piccola ciotola aggiungere la pasta di miso, la salsa di soia, lo zucchero di canna, l’aceto di riso e l’olio di sesamo. Mescolare bene. Conservare 1 cucchiaio di marinata.
  3. In una ciotola di medie dimensioni aggiungere il salmone e la salsa. Lasciare marinare per 1-3 ore.
  4. Preriscaldare il forno a 375 gradi. In una grande padella aggiungere il salmone e eliminare la marinata. Cuocere in forno per 12-15 minuti, o fino a quando il pesce è quasi cotto e opaco. Spennellare con la glassa riservata e gratinare a fuoco alto per 1-2 minuti fino a quando il pesce raggiunge i 125-130 gradi al centro.
  5. Guarnire con cipollotti e semi di sesamo, se desiderato.

Nutrizione

CalorieCarboidratiProteineGrassiGrassi Saturi
382 kcal8 g48 g16 g3 g

By Luca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *