Questa ricetta della Lasagna di Zucchine ha gli stessi strati irresistibili di formaggio fuso e salsa di una ricetta classica di Lasagna, ma è a basso contenuto di carboidrati. Abbiamo sostituito le lasagne con fette di zucchine, rendendola leggera, ma appagante. Nemmeno ti accorgerai della mancanza della pasta!

zucchini Lasagna

 

La Migliore Lasagna di Zucchine

La Lasagna di Zucchine è a basso contenuto di carboidrati, cheto e senza glutine, poiché utilizza zucchine tagliate a strisce sottili al posto delle tradizionali lasagne. Tutti gli elementi golosi della lasagna rimangono invariati:

  • Hearty bolognese beef sauce
  • Salsa di manzo Bolognese ricca
  • Salsa di manzo Bolognese ricca

Come bonus, questa ricetta di lasagna di zucchine si riscalda molto bene, proprio come ti aspetteresti che una lasagna si riscaldi, quindi sarai felice di avere gli avanzi.

 

“Dato che le zucchine trattengono molta acqua, dedichiamo solo pochi minuti a preparare le zucchine prima di stratificarle, in un tempo approssimativo a quello che impiegheresti a precuocere le lasagne, ma questo rapido passaggio impedisce alla lasagna di diventare acquosa.”

Zucchini Lasagna

Gli ingredienti della ricetta della Lasagna di Zucchine

La lasagna di zucchine senza pasta modifica una ricetta classica per creare un comfort food più nutriente di cui puoi sentirti soddisfatto. È facile da preparare con questi ingredienti comuni in dispensa.

Zucchine – 4-5 zucchine medie/grandi tagliate a fette sottili o a cerchi. Consulta i nostri consigli per tagliarle facilmente qui sotto. Cospargere con sale e pepe aiuta a eliminare l’acqua in eccesso e aggiunge sapore.

Onion – la cipolla gialla o dolce funziona bene per dare sapore senza sopraffare la salsa.

Aglio – gli spicchi freschi sono i migliori e puoi regolare l’aglio a piacere in questa ricetta.

Salsa per la pasta – Puoi usare una salsa marinara fatta in casa o una salsa acquistata in negozio. Quando fai la spesa per una salsa marinara confezionata, scegliene una che non sia troppo liquida. Puoi capirlo inclinando i barattoli di vetro e confrontando quanto sono liquidi. In questo modo, riduci la probabilità di ottenere una lasagna acquosa.

Basilico o prezzemolo – usa basilico fresco o prezzemolo a foglia piatta o riccia. Puoi sostituire le erbe secche.

Per la Salsa di Formaggio

Formaggio mozzarella – Grattugia un blocco di mozzarella a bassa umidità e parzialmente scremata, o puoi usare una miscela di formaggi italiani.

Formaggio ricotta – la ricotta a ridotto contenuto di grassi, a basso contenuto di grassi o a parziale scrematura funzionano bene.

Formaggio Parmigiano – grattugiato si scioglie bene in questa ricetta, ma anche il formaggio grattugiato può andare bene.

Uovo – lega i formaggi insieme come uno strato.

Zucchini Lasagna

Come Preparare la Lasagna di Zucchine

Grigliare le fette di zucchine – Condire le fette di zucchine con olio d’oliva, sale e pepe, e metterle su una griglia, una padella per grigliare, o una grande padella per 2 minuti per lato. Rimuovere le fette, e se notate dell’umidità residua, tamponarle con un tovagliolo di carta.

Preparare la salsa di carne – Aggiungere olio d’oliva in una grande padella o pentola olandese. Rosolare la carne e poi eliminare tutto tranne 2 cucchiai di grasso.

Aggiungere alla salsa – aggiungere cipolla a dadini, aglio, salsa per la pasta, metà del basilico/prezzemolo, sale e pepe. Far cuocere a fuoco lento per 10 minuti, quindi togliere dal fuoco e mettere da parte.

Preparare lo strato di formaggio – In una ciotola da cucina, unire 1 tazza di mozzarella, ricotta, Parmigiano, uovo, il rimanente basilico/prezzemolo e sale. Mescolare per combinare.

Stratificare la lasagna – In una teglia da forno da 9×13 pollici, distribuire 1/2 tazza di salsa di carne, quindi iniziare a stratificare. Aggiungere uno strato di fette di zucchine cotte, seguito da 1/3 della salsa di carne e 1 tazza di mozzarella. Poi spalmare 1/2 della tua salsa di formaggio sopra. Continuare a stratificare in questo modo fino a quando avrai 3 strati di zucchine, quindi coprire con la salsa di carne rimanente e la mozzarella grattugiata.

Cuocere – infilzare stuzzicadenti sulla superficie per evitare che la pellicola aderisca al formaggio. Coprire il piatto con pellicola e cuocere in forno a 190 gradi per 40-45 minuti. Rimuovere la pellicola e gratinare per altri 3-4 minuti per ottenere una crosta dorata di formaggio. Lasciare riposare per 15 minuti prima di tagliare e servire.

Zucchini Lasagna

Consiglio da esperto

  • Una griglia cuocerà tutte le tue zucchine rapidamente, ma se non hai una griglia all’aperto, puoi prepararla anche su una padella per grigliare. Funziona anche su una grande padella antiaderente, ma non otterrai quelle favolose linee di griglia.
  • La pietanza è pronta quando ci sono piccole bolle intorno all’esterno. Se la tua lasagna di zucchine sembra leggermente troppo acquosa, prova a cuocerla scoperta per 15 minuti prima di gratinarla.

Zucchini Lasagna

Preparabile in Anticipo

Se stai preparando la lasagna di zucchine in anticipo, stratifica e copri, quindi metti in frigorifero o congelala prima di cuocerla. Basta infornarla quando sei pronto per cuocerla.

Per Refrigerare: copri e metti in frigorifero eventuali avanzi per un massimo di 5 giorni.

Per Congelare: copri gli avanzi con pellicola e congelali per un massimo di 3 mesi.

Per Riscaldare: il modo migliore per riscaldare è nel forno. Scongela in frigorifero se hai tempo, poi cuoci coperto in forno a 175 gradi fino a quando è caldo, il che può richiedere da 15 a 40 minuti a seconda di quanto lasagna stai riscaldando e se è congelata. Dai un’occhiata a queste idee per il riscaldamento al microonde e nell’aria fryer.

Le zucchine sono a basso contenuto calorico e ricche di nutrienti benefici per il cuore. Questa deliziosa e formaggiosa lasagna di zucchine ti offre tutto il gusto formaggioso e fuso della lasagna tradizionale senza l’alto contenuto calorico. Un comfort di cui puoi sentirti bene. Buon appetito!

By Luca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *