Questa Insalata di Pomodoro, Cetriolo e Mozzarella è stata ispirata da una classica insalata italiana. Simile ad a Insalata Di Panzanella Con Bontà Di Condimento Fatto potresti chiamarla un’insalata Caprese tagliata a pezzetti ed è ricca di succulenti pomodorini ciliegia, cetriolo croccante, avocado e mozzarella fresca, il tutto condito con una deliziosa e semplice vinaigrette all’aglio e aceto balsamico.

È un’insalata così rinfrescante e soddisfacente che la preparerai più volte durante tutto l’estate. È particolarmente deliziosa con i dolci pomodori dell’orto.

Insalata di Pomodoro, Cetriolo e Mozzarella

Questa ricetta dell’insalata di cetrioli, pomodori e mozzarella unisce le migliori verdure estive in un irresistibile contorno. Combina il meglio della mia Insalata Panzanella e dell’Insalata di Cetrioli, Pomodori e Avocado. La mozzarella fresca bilancia i pomodori, i cetrioli e l’avocado, mentre la vinaigrette al balsamico unisce tutti i sapori insieme.

Si prepara velocemente – basta tagliare le verdure, preparare la vinaigrette e mescolare il tutto. È semplice! Aggiunge tanto colore e freschezza al tuo pasto. Se avanzano degli avanzi, è buonissima sopra una fetta di pane tostato per la colazione del mattino successivo.

Ingredienti dell’Insalata di Pomodoro, Cetriolo e Mozzarella

Questa ricetta dell’insalata di pomodori e mozzarella brilla tutto l’anno, ma è particolarmente deliziosa quando le verdure provengono direttamente dall’orto o da un mercato agricolo locale. Anche se non coltivate un orto, non avrete difficoltà a trovare ingredienti deliziosamente freschi nel vostro supermercato locale in questa stagione.

Per l’Insalata

Cetriolo inglese – sono più dolci dei cetrioli da insalata e hanno una buccia più sottile, quindi non c’è bisogno di sbucciarli. Anche i cetrioli da orto vanno bene.

Pomodorini ciliegia – vedi il mio suggerimento di seguito su come tagliare i pomodorini ciliegia. Puoi anche usare pomodorini d’uva o addirittura tagliare a dadini pomodori dell’orto.

Perle di mozzarella – conferiscono sapidità e cremosità alla ricetta. Puoi anche tagliare una grande palla di mozzarella morbida in piccoli pezzi. Avrai bisogno di una tazza di mozzarella fresca.

Avocado – Un avocado maturo cede leggermente quando si preme la buccia, ma non è molle.

Basilico – assicurati di usare basilico fresco e taglialo a strisce.

Ingredienti per la Vinaigrette al Balsamico

Olio d’oliva extra vergine – è la base della vinaigrette che ricopre le verdure.
Aceto balsamico – aggiunge un sapore vibrante e acidulo. Assicurati di usare aceto balsamico, non vinaigrette al balsamico o glassa di balsamico.
Aglio – l’aglio fresco è un elemento fondamentale nella cucina italiana, conferendo alla vinaigrette un sapore saporito e terroso.
Sale e pepe – condisci la vinaigrette a tuo piacimento.

Come Tagliare il Basilico Fresco

Poiché il basilico si ammacca facilmente, è importante tagliarlo correttamente.

Impila le foglie di basilico.
Arrotola l’impilamento in senso longitudinale in un tronco.
Usa un coltello affilato per tagliare il tronco in modo da sminuzzare le foglie di basilico. Non passare nuovamente con il coltello sul basilico tritato o si ammaccheranno i delicati nastrini.

Come Preparare l’Insalata di Pomodoro, Cetriolo e Mozzarella

Componi questa deliziosa insalata di mozzarella con solo pochi minuti di taglio e una spruzzata di condimento.

Taglia l’Insalata – in una ciotola per l’insalata, unisci il cetriolo affettato, i pomodorini ciliegia tagliati a metà, le palline di mozzarella, l’avocado a dadini e il basilico in una ciotola da portata.
Prepara la Vinaigrette – Mescola l’olio d’oliva, l’aceto balsamico, l’aglio, il sale e il pepe in una ciotola separata.
Unisci – versa la vinaigrette sull’insalata. Mescola con cura l’insalata con una spatola di gomma o un cucchiaio, in modo da non schiacciare nessuna delle verdure. Poi, servila con un cucchiaio grande e profondo.

Servi con

Un’insalata Caprese classica viene tipicamente servita come antipasto estivo, ma questa insalata di pomodori funziona benissimo come contorno, specialmente durante una grigliata. Se desideri che l’insalata sia servita come piatto principale, puoi anche tagliare il pollo o i gamberi alla griglia e aggiungerli alla ciotola.

  • Filetto alla Griglia Perfetto
  • Petto di Pollo alla Griglia Succoso
  • Spiedini di Gamberi alla Griglia
  • Ricetta del Polpettone
  • Patate al Forno con Friggitrice ad Aria
  • Ricetta della Focaccia.

Preparabile in Anticipo

  1. Preparare in Anticipo – Per preparare questa insalata in anticipo, basta tagliare i pomodori e i cetrioli e conservarli in un contenitore ermetico. Poi, tagliare e aggiungere l’avocado, le perle di mozzarella, il basilico e la vinaigrette balsamica appena prima di servire.
  2. Refrigerare gli Avanzi – L’insalata rimarrà coperta in frigorifero per un giorno o due, ma gli avocado potrebbero diventare marroni.

Tomato Cucumber Mozzarella Salad

L’Insalata di Pomodori, Cetrioli e Mozzarella presenta le verdure e le erbe estive più vibranti condite con una vinaigrette balsamica distintiva. È un piatto amato da tutti che siamo sicuri che la tua famiglia adorerà.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti dell’Insalata di Pomodoro, Cetriolo e Mozzarella

Porzioni: 6 persone come insalata secondaria

  • 1/2 cetriolo inglese, tagliato in quarti per lunghezza e affettato
  • 3 tazze di pomodorini ciliegia, tagliati a metà
  • 8 once (circa 227 grammi) di mozzarella fresca in perle o 1 tazza di mozzarella fresca tagliata a cubetti
  • 1 avocado grande, tagliato a cubetti
  • 1/3 di tazza di foglie di basilico, tritate
  • 3 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato o grattugiato
  • 1/2 cucchiaino di sale fino, e più a piacere
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero appena macinato

Istruzioni:

  1. Mettete il cetriolo, i pomodorini ciliegia, le palline di mozzarella, l’avocado e il basilico in una ciotola da portata.
  2. In una ciotola separata, mescolate l’olio d’oliva, l’aceto balsamico, l’aglio, il sale e il pepe fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Appena prima di servire, versate il condimento sull’insalata, mescolate bene e poi servite.

Valori Nutrizionali per Porzione:

  • Calorie: 250 kcal
  • Carboidrati: 8 g
  • Proteine: 10 g
  • Grassi: 20 g

Prego!

By Luca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *