Questa Insalata di Pomodoro e Burrata non potrebbe essere più semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di taglio e assemblaggio. Questa insalata è un ottimo modo per far risaltare la burrata e i pomodori di stagione.

Le migliori insalate estive sono le più facili (soprattutto quando non devi cucinare!). L’insalata di burrata richiede circa 10 minuti di preparazione ed è un piatto laterale impressionante per le riunioni.

Burrata Salad

 

Cos’è il Formaggio Burrata?

Se non hai mai assaggiato il formaggio burrata prima d’ora, ti aspetta una delizia. La burrata è un formaggio italiano a forma circolare prodotto con latte di mucca. A prima vista, sembra simile a palline di mozzarella fresca, ma ciò che si trova al suo interno lo rende veramente speciale. Ha uno strato esterno morbido di mozzarella fresca con un centro cremoso. Se lo tagli con un coltello, il centro filante fuoriesce. La combinazione di texture contrastanti è da sogno.

Ingredienti per l’Insalata di Pomodoro e Burrata

Poiché questa ricetta si basa su pochi ingredienti semplici, è importante ottenere gli ingredienti di migliore qualità che puoi trovare. I pomodori d’epoca e i pomodori ciliegini di stagione porteranno questa insalata al livello successivo.

  • Pomodori – Se usi pomodori d’epoca, tagliali a fette come faresti per l’Insalata Caprese. Taglia a metà i pomodori ciliegini.
  • Basilico – falle un taglio grossolano una volta, ma non passarci nuovamente il coltello altrimenti si schiacceranno e si sfalderanno.
  • Formaggio Burrata – Dovresti essere in grado di trovarlo nei supermercati di grandi dimensioni o nei negozi di alimentari specializzati. Si è fatto molto popolare negli ultimi anni.
  • Olio d’oliva extravergine – Dovresti usare un olio dal sapore pieno.
  • Sale e pepe – Non esagerare con il sale o il pepe, poiché la burrata aggiunge naturalmente un buon sapore.
  • Aceto balsamico – Una spruzzata di aceto balsamico dal sapore acidulo unisce l’intera insalata.

Burrata Salad

 

Come Preparare l’Insalata di Burrata

Preparare l’insalata di burrata richiede solo una veloce preparazione e non è necessaria la cottura.

  1. Taglia i Pomodori: Utilizzando un coltello affilato, taglia i pomodori d’epoca in spesse fette rotonde. Disponili su un grazioso piatto da portata. Successivamente, taglia a metà i pomodori ciliegini e spargili sopra i pomodori d’epoca.
  2. Trita il Basilico: Trita grossolanamente il basilico in pezzi imperfetti e spargilo sui pomodori. Puoi anche fare una chiffonade di basilico, come abbiamo fatto per la Zuppa di Pomodoro.
  3. Taglia il Formaggio Burrata: Taglia o strappa la burrata in pezzi delle dimensioni di un boccone. Spargila sui pomodori e sul basilico.
  4. Condisci e Servi: Aggiungi qualche pizzico di sale e pepe in cima, seguito da un filo d’olio d’oliva e aceto balsamico.

 

Consigli per l’Insalata di Burrata Perfetta

  • Usa pomodori colorati di stagione – Per ottenere il miglior sapore, utilizza pomodori freschi e di stagione dal giardino o da un mercato contadino.
  • Servi immediatamente – Una volta condita l’insalata, non lasciarla a temperatura ambiente per troppo tempo, altrimenti il sale farà diventare i pomodori troppo succulenti.
  • Aggiungi il sale a piacere – noi usiamo il sale marino fine. Il sale fa davvero risaltare il sapore dei pomodori. Se usi sale in scaglie, dovrai aggiungerne di più.
  • Varia gli ingredienti – Questa insalata è molto versatile e permette di apportare modifiche. Aggiungi rucola, prosciutto, crostini o pesche a fette per personalizzarla a tuo piacimento.

Burrata Salad

 

Desidererai l’Insalata di Burrata per tutto l’estate. Appena i pomodori dell’orto saranno maturi, faremo questa insalata.

Ricetta dell’Insalata di Pomodoro e Burrata

Tempo di Preparazione: 10 minuti

Ingredienti

Porzioni: 4 porzioni

Tempo Totale: 10 minuti

  • 3 pomodori d’epoca di medie dimensioni
  • 1 tazza di pomodori ciliegini
  • 30 foglie di basilico fresco
  • 170 grammi di formaggio burrata
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 1/2 cucchiaino di sale marino, o da aggiungere a piacere
  • 1/4 di tazza di olio d’oliva extravergine, o da aggiungere a piacere
  • 2 cucchiai di aceto balsamico.

Istruzioni

  1. Taglia i pomodori d’epoca a fette spesse di circa 1 cm. Disponili su un piatto da portata.
  2. Taglia a metà i pomodori ciliegini e posizionali sopra le fette di pomodoro.
  3. Trita il basilico in piccoli pezzi e spargilo sui pomodori.
  4. Taglia o strappa la burrata in pezzi delle dimensioni di un boccone e mettila sopra gli altri ingredienti.
  5. Condisci tutto con sale e pepe e poi irroralo con olio e aceto balsamico. Servi immediatamente.

Valori Nutrizionali per Porzione
– Calorie: 257 kcal
– Carboidrati: 7 g
– Proteine: 9 g
– Grassi: 24 g

Goditi una buona insalata!

By Luca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *