Questo Cowboy Caviar è un’insalata di pomodori, avocado, fagioli, mais e condimento di prima qualità che la rende un’opzione fresca, salutare e facile da preparare. Questa ricetta è popolare per una buona ragione e prepariamo questa salsa durante tutto l’anno.

Cowboy Caviar

 

Caviale del Cowboy

Se stai cercando di dare un tocco in più al tuo barbecue estivo ordinario, devi aggiungere questo al tuo menu. Servilo come contorno con croccanti nachos di mais o chips di mais “Scoops,” oppure abbinalo come contorno a hamburger e limonata fatta in casa.

Questo caviale del cowboy è un piatto che piace a tutti ed scompare sempre rapidamente! Ci sono molte ricette per il caviale del cowboy, ma amiamo davvero questa deliziosa versione che la mia compagna di classe, Annie, dell’università di infermieristica, ha condiviso con me anni fa. Prepara una grande quantità, quindi è l’antipasto ideale per le cene condivise o le feste.

Cos’è il Caviale del Cowboy?

Secondo le storie, negli anni ’50, la direttrice culinaria di Neiman Marcus, Helen Corbitt, presentò questo piatto durante una festa a Houston, in Texas. A causa dei suoi ingredienti “umili”, gli ospiti lo chiamarono “Caviale del Cowboy”.

È una salsa? Una salsa per l’immersione? O è un’insalata di fagioli neri? Chiamatela come preferite, io la chiamo deliziosa. Il Caviale del Cowboy, noto anche come “Caviale del Texas”, è una sorta di salsa simile al Pico De Gallo, ma unica perché è ricca di fagioli, avocado e mais, e viene condita con il nostro ingrediente speciale, il condimento italiano.

È così colorato con tutte le verdure fresche e i fagioli neri aggiungono una buona fonte di proteine. Oggi, negozi come Costco e Trader Joe’s vendono versioni confezionate di questo piatto popolare, ma noi, naturalmente, riteniamo che il fresco sia il migliore.

Cowboy Caviar

 

Ingredienti della Ricetta del Caviale del Cowboy

Questa salsa del caviale del cowboy è così colorata, ricca e appagante. Questa salsa ha il miglior sapore in estate quando puoi ottenere verdure fresche e coltivate in giardino, ma è deliziosa anche con ingredienti acquistati in negozio.

  • Pomodori – I pomodori freschi sono i più saporiti quando sono di stagione, ma la bellezza di questa salsa è che può essere preparata durante tutto l’anno.
  • Fagioli – Amiamo i fagioli cucinati in casa o i fagioli neri o i piselli neri in scatola. Assicurati di sciacquarli e scolarli bene. Spesso usiamo questi due tipi di fagioli a seconda di cosa abbiamo a disposizione, e entrambi funzionano alla grande.
  • Mais – Durante i mesi invernali, utilizziamo mais in scatola o surgelato e durante i mesi estivi aggiungiamo mais fresco.
  • Avocado – Aggiunge una cremosità irresistibile. A volte mi è capitato di aggiungere avocado extra.
  • Peperone – Abbiamo usato peperoni rossi, arancioni, gialli e persino verdi. Qualsiasi tipo va bene.
  • Cipolla – Aggiunge sapore e croccantezza ad ogni boccone.
  • Peperoncini Jalapeño – Non lasciarti intimidire dai peperoncini Jalapeño, il condimento italiano ne attenua il sapore ed anche i bambini lo adorano!
  • Condimento per Insalata Italiano – Questo sorprendente ingrediente infonde ogni boccone di un sapore incredibile. Amiamo il marchio Newman’s Own, ma puoi utilizzare il tuo preferito o provare il nostro Condimento Italiano fatto in casa.
  • Limoni, aglio e sale – Utilizza succo di limone e aglio freschi per il miglior sapore.
  • Coriandolo – una salsa non sarebbe completa senza di esso!

Cowboy Caviar

 

Come preparare il Caviale del Cowboy

Ecco come preparare il Caviale del Cowboy:

1. Tritare gli ingredienti freschi – pomodori, avocado, cipolla, peperoncini Jalapeño, peperone, coriandolo e mais fresco. Tritare l’aglio e aggiungere tutto in una ciotola grande.
2. Sciacquare e scolare – i fagioli neri (e il mais se si utilizza il mais in scatola). Aggiungerli alla ciotola.
3. Mescolare – Aggiungere il condimento italiano, il succo di lime e il sale. Mescolare bene il tutto e gustare!

È davvero così semplice. Puoi prepararlo diverse ore prima e gli avanzi sono ancora ottimi il giorno successivo.

Cowboy Caviar

 

Domande comuni

Il Caviale del Cowboy è salutare?

Una ciotola di verdure fresche ha sicuramente un grande valore nutrizionale. Con i fagioli neri e/o i piselli neri, questa ricetta rappresenta una grande fonte di fibra e proteine. Naturalmente, si potrebbe scegliere un’opzione più salutare dei nachos di mais per l’immersione, ma non sto giudicando.

Posso sostituire…

Questa ricetta è così versatile e le modifiche basate sulle preferenze personali o sugli ingredienti disponibili sono così facili da apportare. Vuoi aggiungere cipolla rossa al posto della cipolla bianca? Del peperoncino in polvere al posto dei peperoncini jalapeño per un tocco extra? Grani di mais in scatola al posto del mais fresco? Fai pure le sostituzioni. È così semplice e è difficile sbagliare.

Posso preparare questa ricetta in anticipo?

Il Caviale del Texas può essere preparato con facilità fino a due giorni prima e conservato in un contenitore ermetico in frigorifero. Oltre due giorni, le verdure inizieranno a perdere la loro croccantezza. Questa ricetta può anche essere facilmente raddoppiata o triplicata per il tuo gruppo di festa.

Come servire il Caviale del Cowboy

  • Antipasto – Serviamo sempre il Caviale del Cowboy con nachos di mais come antipasto. È perfetto per le feste perché ne fa una grande quantità. Mio marito ed io spesso saltiamo la cena e prepariamo una grande porzione di questa insalata di fagioli neri la sera con nachos di mais croccanti.
  • Condimento – Se sei abbastanza fortunato da avere degli avanzi, può essere servito come condimento per tacos di manzo, burritos, nachos o sopra una bistecca cotta in padella.
  • Contorno – Puoi servirlo come insalata o contorno per una cena condivisa. Sicuramente piacerà a tutti.

 

Ricetta del Caviale del Cowboy

Questa salsa del Caviale del Cowboy è meravigliosamente fresca, salutare, semplice e ricca di verdure fresche! Prepariamo questa ricetta per tutta l’estate. Fa una grande quantità, quindi è l’ideale come salsa per le feste estive.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti

Porzioni: 10 persone

  • 6 pomodori Roma, a dadini
  • 1 peperone, di qualsiasi colore, privato dei semi e a dadini
  • 1 cipolla media, finemente tritata
  • 2 peperoncini jalapeño, privati dei semi e finemente tritati
  • 1 grande avocado, sbucciato, snocciolato e a dadini
  • 1 lattina da 15 once di mais, sgocciolato (o il mais di 1 pannocchia cotto)
  • 1 lattina da 15 once di fagioli neri, ben sciacquati e sgocciolati (o preparati in casa)
  • 1/2 mazzetto di coriandolo, circa 1/2 tazza tritato
  • 3-4 cucchiai di succo di lime
  • 1/2 tazza di condimento italiano leggero
  • 4 spicchi d’aglio medi, schiacciati
  • 1 cucchiaino di sale marino o a piacere

Istruzioni

  1. In una grande ciotola da insalata, unisci i pomodori a dadini, la cipolla tritata, il peperone a dadini, il jalapeño privato dei semi e tritato, l’avocado a fette, il mais fresco (o sgocciolato da lattina), i fagioli neri sciacquati e sgocciolati e il coriandolo tritato.
  2. Aggiungi 3-4 cucchiai di succo di lime, 1/2 tazza di condimento italiano, 4 spicchi d’aglio schiacciati e 1 cucchiaino di sale o condisci a piacere. Mescola tutto e servilo con nachos di mais.

Valori Nutrizionali per Porzione
Calorie: 149 kcal
Carboidrati: 19 g
Proteine: 4 g
Grassi: 6 g

Buon appetito!

 

 

 

By Luca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *