La Pizza alla Carbonara unisce due dei miei piatti preferiti di sempre in un’unica preparazione. Non c’è assolutamente niente di meglio di una pizza con impasto perfettamente cotto, coperta da una cremosa salsa carbonara, guanciale ricco e formaggio – tanto formaggio! Questa ricetta è un po’ diversa da quello che aggiungerei tipicamente su una pizza, ma è stata mantenuta autentica ed è assolutamente da provare. Non lasciate che il vostro palato si perda questa ricetta di Pizza alla Carbonara, è un’esperienza da non perdere.

Pizza alla Carbonara

I consigli migliori per preparare la Pizza alla Carbonara

Prima le cose più importanti

Hai bisogno della base perfetta per questa incredibile pizza carbonara. Successivamente, prepara il tuo forno. Se stai utilizzando un forno domestico, imposta la temperatura al massimo. Speriamo che tu abbia una pietra per pizza, ma se non ce l’hai, puoi utilizzare carta da forno. Io personalmente uso un forno a gas e lo imposto a 400 gradi Celsius. Questa è la stessa temperatura che vorrai impostare per un forno a legna. Una volta fatto ciò, sei pronto per tuffarti.

Non saltare il guanciale

Il guanciale è fondamentale per questo piatto, anche se puoi sostituirlo con la pancetta se sei davvero in difficoltà. Assolutamente non cercare di imbrogliare usando il bacon! Non è la stessa cosa e non sarà altrettanto saporito. Prepara il guanciale tagliando via la pelle. Successivamente, mettilo nella padella e cuocilo a fuoco medio-basso. Devi trattarlo con delicatezza. Non è necessario usare olio perché il grasso diventerà olio, ma se vuoi, puoi aggiungere dell’olio extra vergine d’oliva per un sapore in più. Assicurati che il guanciale sia ben cotto perché non andrà in forno. Dovrebbe essere bello e croccante. Mettilo da parte e conserva l’olio prodotto dal grasso, lo useremo più tardi.

Usa abbondante formaggio nella tua salsa carbonara

Per preparare la tua salsa carbonara, dovrai separare due tuorli d’uovo. Il terzo uovo verrà utilizzato intero. Sbatti le uova con una forchetta e aggiungi una generosa quantità di pepe. Continua a mescolare mentre aggiungi il formaggio Pecorino Romano. Vuoi essere molto generoso con il formaggio. La salsa carbonara dovrebbe essere più spessa e cremosa rispetto alla carbonara tradizionale perché non vogliamo che rimanga liquida, deve cuocere. Non aver paura del formaggio – stiamo facendo una pizza, dopotutto!

Usa mozzarella di qualità

La mozzarella grattugiata è un cibo plastificato. Io uso mozzarella che proviene direttamente da Napoli. Un buon indicatore di qualità è il latte che vedi nel formaggio mentre lo tagli.

Prepara la base della tua pizza

Ora è il momento di preparare l’impasto della tua pizza carbonara. Mi piace spargere la farina su una tavola di legno e mettere l’impasto sulla farina. Premi e gira l’impasto. Dovrai premere con le dita intorno all’angolo dell’impasto, lasciando i bordi. Dovrebbe allungarsi facilmente. Usa il tuo olio extra vergine d’oliva intorno ai bordi, e poi aggiungine un po’ al centro. Cospargi una bella quantità di formaggio Pecorino Romano al centro prima di aggiungere parte della mozzarella. Noterai la differenza nel sapore e nella consistenza della tua pizza.

Cuoci parzialmente l’impasto

Una volta preparato l’impasto, lo cuoceremo parzialmente. Questa fase richiede molta attenzione. Se stai utilizzando un forno domestico, il processo richiederà circa 3 minuti, ma se stai usando un fornello a gas o a legna, ci vorranno solo 45 secondi. Quello che vogliamo è che l’impasto inizi ad alzarsi. Usa una pala per pizza per prendere l’impasto e trasferirlo rapidamente nel forno, in modo che non si attacchi. Stai attento alla tua pizza e tirala fuori non appena i bordi si alzano.

Il tocco finale!

I bordi della tua pizza si sono gonfiati, quindi è il momento perfetto per aggiungere la tua salsa carbonara e più formaggio! Distribuisci il composto di uova fino ai bordi e poi aggiungi una generosa quantità di mozzarella e pepe. Rimettila nel forno e continua a cuocere finché i bordi smettono di crescere e la crosta è croccante e leggermente dorata. Infine, aggiungi più pecorino e pepe prima di mettere tutto quel delizioso guanciale croccante in cima.

Pizza alla Carbonara

Come servire la pizza alla carbonara

Come con tutte le pizze, la mia pizza alla carbonara è un piatto che si gusta al meglio appena sfornato. Prenditi il tempo per notare davvero i diversi sapori e gustarli tutti. Non sto scherzando quando dico che è qualcosa di mai assaggiato prima. Personalmente, consiglio di raddoppiare la ricetta e fare almeno due pizze perché te ne innamorerai.

TEMPO DI PREPARAZIONE
10 minuti
TEMPO DI COTTURA
2 minuti
TEMPO TOTALE
12 minuti

ATTREZZATURA

  • Forno a gas o forno a legna
  • 1 Pala per pizza
  • 1 Pietra refrattaria per pizza
  • 1 Padella
  • 1 Tagliere
  • 1 Cucchiaio di legno
  • 2 Bacinelle
  • 2 Coltelli (1 per la carne e 1 per il formaggio)
  • 1 Coltello grande per tagliare la pizza
  • 1 Forchetta
  • 1 Cucchiaio

INGREDIENTI

  • 50 g di Guanciale (2 oz)
  • 5 cucchiai di formaggio Pecorino Romano
  • 3 uova di allevamento libero
  • Mozzarella Fior di latte
  • Pepe nero (quanto basta)
  • Olio extra vergine d’oliva (quanto basta)
  • Impasto per pizza (Consulta la mia ricetta)

ISTRUZIONI

  1. Per la ricetta della pizza alla carbonara, prima devi preparare l’impasto. Segui la mia ricetta qui.
  2. Quindi, taglia via la pelle dal guanciale.
  3. Taglia il guanciale a strisce, poi tagliale verticalmente in modo che ogni striscia abbia strati di grasso e carne.
  4. Cucinalo in una padella fino a renderlo croccante. Il grasso del guanciale si trasformerà in olio, quindi aggiungi olio extra vergine d’oliva solo se necessario.
  5. Metti da parte il guanciale e conserva l’olio per dopo.
  6. Quindi affetta la mozzarella e tagliala a cubetti.
  7. Separa due tuorli d’uovo e aggiungi un terzo uovo intero. Sbatti bene e aggiungi generose quantità di pepe e formaggio Pecorino Romano.
  8. Aggiungi l’olio del guanciale. Questo aiuterà a far sciogliere il formaggio Pecorino Romano.
  9. Continua ad aggiungere formaggio fino a quando il composto diventa denso e cremoso.
  10. Una volta che l’impasto per la pizza è pronto, aggiungi un po’ di farina sul tagliere, poi metti l’impasto sopra.
  11. Premi al centro dell’impasto senza toccare i bordi, poi gira l’impasto e premi nuovamente al centro.
  12. Continua a stendere l’impasto schiaffeggiandolo sul tagliere.
  13. Una volta pronto, versa olio extra vergine d’oliva intorno ai bordi e al centro, poi aggiungi formaggio Pecorino Romano e mozzarella.
  14. Porta il forno alla temperatura massima, o a 400 gradi Celsius per un forno a gas/legna.
  15. Poi metti la pizza sulla pala e infornala.
  16. Lascia che i bordi si gonfino in forno. Questo dovrebbe richiedere almeno 45 secondi per un forno a gas o a legna, e circa 3 minuti in un forno domestico.
  17. Una volta che la pizza ha cotto parzialmente, tirala fuori e spalma sopra il composto di uova, la salsa carbonara.
  18. Aggiungi una generosa quantità di mozzarella e pepe, poi rimettila in forno.
  19. Cucina finché i bordi sono gonfi e la crosta è leggermente dorata.
  20. Una volta che la pizza è pronta, tirala fuori dal forno e aggiungi più Pecorino Romano e pepe prima di coprirla con il guanciale.

By Luca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *