Non è necessario un forno a legna per ottenere quella iconica crosta sottile e morbida con un’esterno perfettamente croccante, il sapore fresco del pomodoro, le fette di mozzarella fresca che si sciolgono e le foglie di basilico appena raccolte. Tutto ciò di cui hai bisogno per portare il gusto di Napoli nella tua cucina è il tuo forno e questa semplice ricetta per la pizza Margherita napoletana in padella.

 

 

COS’È UNA PIZZA NAPOLETANA?

La pizza napoletana è un tipo di pizza originaria di Napoli, Italia. Ha una crosta sottile e morbida ed è realizzata con ingredienti freschi e semplici, tra cui pomodori, mozzarella fresca e basilico fresco. Viene cotta in un forno a legna a alta temperatura per appena uno o due minuti.

Cerchiamo di replicare la consistenza e il gusto di una classica pizza Margherita napoletana cuocendo la pizza in una padella di ghisa per circa 5 minuti (finché il fondo cuoce e si abbrustolisce) e poi mettendo la pizza sotto il grill caldo per alcuni minuti per cuocere e abbrustolire la parte superiore.

PIZZA MARGHERITA NAPOLETANA FACILE IN PADELLA

 

INGREDIENTI NELLA PIZZA MARGHERITA

INGREDIENTI NELLA PIZZA MARGHERITA:

1. Pasta per pizza – puoi usare pasta per pizza fatta in casa, pasta per pizza al lievito madre o acquistata in negozio. In questo caso ho usato pasta per pizza al lievito madre.
2. Salsa per pizza – è molto semplice preparare la tua salsa fatta in casa in 5 minuti con solo alcuni ingredienti. Anche quella comprata va bene.
3. Formaggio mozzarella – la mozzarella fresca è la migliore. Puoi comunque usare quella grattugiata, ma il sapore non è paragonabile. Taglia la mozzarella fresca a fette o strappa dei pezzi dalla palla di mozzarella.
4. Foglie di basilico – il basilico fresco è il migliore per massimo sapore e presentazione visiva.

 

PIZZA MARGHERITA NAPOLETANA FACILE IN PADELLA

 

COME PREPARARE LA MIGLIORE PIZZA MARGHERITA NAPOLETANA IN PADELLA

  • Preriscaldare. Accendi il grill del forno su alta temperatura. Scalda una padella di ghisa sul fornello a fuoco medio-alto.
  • Stendere l’impasto per la pizza. Trasferisci l’impasto per la pizza su una superficie infarinata. Premi delicatamente l’impasto con le dita in un cerchio di 20 centimetri. Spolvera un po’ di farina se necessario per evitare che si attacchi.
  • Aggiungere i condimenti. Prepara la tua salsa per la pizza e gli ingredienti in anticipo. Una volta che la padella è calda, posiziona con attenzione l’impasto appiattito sulla padella. Stira l’impasto un po’ di più in modo che si estenda su tutta la padella. Aggiungi subito la salsa per la pizza e spalmala uniformemente sulla base della pizza. Metti le fette di mozzarella fresca e le foglie di basilico in modo uniforme sulla pizza.
  • Cuocere sulla padella. Lascia cuocere la pizza sulla padella per 5 minuti o finché il fondo della crosta inizia a dorarsi.
  • Grill. Trasferisci la padella di ghisa nel grill preriscaldato e cuoci per 3 minuti o finché la crosta non sia gonfia e leggermente carbonizzata. Presta molta attenzione al grill, perché il calore intenso può far bruciare la crosta della pizza molto rapidamente.
  • Servire. Togli la padella e trasferisci la pizza su una tavola da taglio foderata di carta da forno. Taglia la pizza in 4-6 pezzi con un coltello o un tagliapizza e servi.

PIZZA MARGHERITA NAPOLETANA FACILE IN PADELLA

SUGGERIMENTI PER PREPARARE LA PIZZA IN PADELLA FATTA IN CASA

Usa una padella di ghisa. Una padella di ghisa rende questa ricetta molto semplice perché puoi facilmente trasferire la pizza dal fornello al forno senza rimuoverla dalla padella. Se non hai una padella di ghisa, puoi utilizzare una padella normale e quindi trasferire con attenzione la pizza su una teglia rivestita di carta da forno per la cottura sotto il grill.
Prepara la tua pasta per la pizza in casa. Consiglio vivamente di preparare la tua pasta per la pizza, se hai il tempo. La differenza di sapore è incredibile. La crosta è leggera e masticabile con un sapore delizioso.

Prepara gli ingredienti in anticipo. Prepara la tua salsa per la pizza e gli ingredienti in anticipo e tenili vicini prima di iniziare. Una volta che hai posizionato l’impasto per la pizza sulla padella, dovrai aggiungere tutto il resto immediatamente.

 

PIZZA MARGHERITA NAPOLETANA IN PADELLA FACILE

Tempo totale: 13 minuti Resa: 1 pizza (8 pollici) Dieta: Vegetariana

La pizza Margherita napoletana in padella, veloce e facile, ha una crosta sottile e morbida iconica con un esterno perfettamente croccante e condimenti semplici e freschi.

INGREDIENTI

  • 250 grammi di pasta per pizza
  • ¼ di tazza di salsa per pizza
  • ¼ di tazza di mozzarella fresca, tagliata a fette
  • 4-5 foglie di basilico fresco

ISTRUZIONI

  1.  Accendi il grill del forno su alta temperatura. Scalda una padella di ghisa sul fornello a fuoco medio-alto.
  2. Trasferisci l’impasto per la pizza su una superficie infarinata. Premi delicatamente l’impasto con le dita in un cerchio di 20 centimetri. Spolvera un po’ di farina se necessario per evitare che si attacchi.
  3. Prepara in anticipo la tua salsa per la pizza e gli ingredienti e tienili pronti vicino a te. Una volta che la padella è calda, posiziona l’impasto appiattito sulla padella. Stira leggermente l’impasto in modo che si estenda su tutta la padella. Aggiungi rapidamente la salsa per la pizza e spalmala uniformemente sulla base della pizza. Distribuisci le fette di mozzarella fresca e le foglie di basilico in modo uniforme sulla pizza.
  4. Lascia cuocere la pizza sulla padella per 5 minuti o finché il fondo della crosta inizia a dorarsi.
  5. Trasferisci la padella di ghisa nel grill preriscaldato e cuoci per 3 minuti o finché la crosta non sia gonfia e leggermente carbonizzata. Presta molta attenzione al grill, perché il calore intenso può far bruciare la crosta della pizza molto rapidamente.
  6. Togli la padella e trasferisci la pizza su una tavola da taglio foderata di carta da forno. Taglia la pizza in 4-6 pezzi con un coltello o un tagliapizza e servi.

NOTE

  • Utilizza una padella di ghisa. Una padella di ghisa rende questa ricetta molto semplice perché puoi facilmente trasferire la pizza dal fornello al forno senza rimuoverla dalla padella. Se non hai una padella di ghisa, puoi utilizzare una padella normale e poi trasferire con attenzione la pizza su una teglia foderata di carta da forno per la cottura sotto il grill.
  • Prepara la tua pasta per la pizza in casa. Consiglio vivamente di preparare la tua pasta per la pizza. La differenza di sapore è incredibile. In questa ricetta ho usato la mia pasta per pizza al lievito madre. La crosta è soffice e masticabile con un sapore delizioso. Oppure puoi provare a fare la tua pasta per pizza in casa con il lievito commerciale.
  • Prepara gli ingredienti in anticipo. Prepara la tua salsa per la pizza e gli ingredienti in anticipo e tenili a portata di mano prima di iniziare. Una volta che hai posizionato l’impasto per la pizza sulla padella, dovrai aggiungere tutto il resto immediatamente.

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Categoria: Pizza
Metodo: Cottura al forno

Porzioni: 3
Dimensione delle porzioni: 2 fette
Calorie per porzione: 121

 

Buon appetito!

 

By Luca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *