Questa ricetta delle Penne alla Vodka è un piatto italiano molto amato, realizzato con penne tenere condite con una salsa fresca a base di pomodoro e panna, arricchita da un tocco di vodka e un pizzico di piccante grazie ai peperoncini rossi tritati.

Penne alla Vodka

Ricetta cremosa delle Penne alla Vodka

Stiamo condividendo i nostri segreti per preparare delle autentiche Penne alla Vodka, da ristorante, direttamente a casa tua. Questa è una semplice ricetta di pasta realizzata con teneri pennoni conditi con una ricca e cremosa salsa a base di pomodoro. La salsa alla vodka è una delle salse per pasta più saporite che proverai. Preparati a tornare per un bis!

Serviamo le nostre penne alla vodka con abbondante parmigiano e erbe fresche, accompagnate da una focaccia per intingere nel sugo in eccesso. Aspetta solo di provarla.

Cosa è la salsa alla vodka?

La salsa alla vodka è una classica salsa per la pasta italo-americana realizzata a base di pomodori, panna fresca e, come avrai indovinato, vodka. Ci sono molte ricette per la salsa alla vodka, ma amiamo la semplicità, la consistenza e la profondità di sapore di questa.

La nostra salsa è preparata con parmigiano fresco, erbe aromatiche e proprio la giusta quantità di pepe rosso triturato per dare un tocco di piccante. E se ti preoccupi di sentire il sapore della vodka nella tua salsa, non preoccuparti. La maggior parte della vodka evapora durante la cottura ma contribuisce a fondere la panna e i pomodori insieme, conferendo un meraviglioso sapore al risultato finale.

Penne alla Vodka

Gli ingredienti

In vero stile italiano, gli ingredienti per le Penne alla Vodka sono la massima semplicità. Per questo motivo, la qualità è fondamentale. Ecco una panoramica di ciò di cui avrai bisogno, con tutti i dettagli della ricetta nel riquadro della ricetta qui sotto.Cipolla e Aglio – abbiamo utilizzato cipolla gialla saltata con l’aglio per creare la base aromatica per la salsa della pasta.

  • Cipolla e Aglio – abbiamo utilizzato cipolla gialla saltata con l’aglio per creare la base aromatica per la salsa della pasta.
  • Concentrato di Pomodoro – Utilizzo il concentrato di pomodoro doppio per ottenere ancora più sapore di pomodoro.
  • Vodka – Crea un profumo delizioso e aiuta anche a emulsionare la salsa.
  • Pomodori in Scatola – utilizza pomodori interi in scatola. Per una salsa più liscia, puoi frullare i pomodori interi in un robot da cucina in precedenza.
  • Peperoncino Rosso in Fiocchi – Per un tocco di piccante. Puoi omettere il peperoncino per una salsa alla vodka più delicata o raddoppiarlo per una salsa più piccante.
  • Sale – Utilizzo sale marino fino per insaporire la mia salsa, così come l’acqua che uso per cuocere la pasta. Salare abbondantemente l’acqua della pasta è fondamentale per una pasta saporita. Non saltare questo passaggio!
  • Panna Fresca – Aggiungere la panna conferisce dolcezza sottile e ulteriore cremosità alla salsa per la pasta, bilanciando l’acidità.
  • Formaggio Parmigiano – utilizza parmigiano appena grattugiato nella tua salsa e come guarnizione.
  • Pasta Penne – Amiamo la pasta penne, ma puoi sostituirla con un’altra pasta a forma di tubo o la tua pasta preferita.

Come preparare le Penne alla Vodka

Segui questi passaggi per ottenere sempre una pasta alla vodka perfetta:

  1. Aromi – Prima di tutto, soffriggi le cipolle in una pentola grande con olio d’oliva, poi aggiungi l’aglio.
  2. Aggiungi la Vodka – Aggiungi il concentrato di pomodoro e la vodka e mescola finché l’alcol non evapora.
  3. Aggiungi i Pomodori – Aggiungi i pomodori in scatola, condisci con il sale e i peperoncini rossi in fiocchi, quindi usa una spatola per schiacciare tutto insieme e lascia sobbollire.
  4. Cuoci la Pasta – Nel frattempo, porta una pentola grande d’acqua salata ad ebollizione (vuoi aggiungere abbastanza sale per farla assomigliare all’acqua di mare). Cuoci la pasta al dente seguendo le istruzioni sulla confezione.
  5. Termina la Salsa – Mescola la panna fresca e il parmigiano grattugiato nella salsa alla vodka.
  6. Unisci – Usa un mestolo forato per trasferire i pennoni cotti direttamente dall’acqua di cottura della pasta nella salsa alla vodka e mescola bene per farli insaporire. Aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta riservata per rendere la salsa ultra-cremosa e regola di sale secondo il tuo gusto.

Penne alla Vodka

 

Domande Comuni

Posso sostituire la panna e il latte a metà?

È meglio utilizzare la panna fresca montata rispetto al latte a metà in questa ricetta, poiché la salsa avrà meno probabilità di separarsi.

La vodka si evapora durante la cottura?

La maggior parte della vodka si evaporerà durante la cottura. Assicurati di far sobbollire la salsa per l’intero periodo di 15 minuti, per evitare che siano presenti sapori troppo intensi che possano predominare nel piatto.

Posso sostituire la pasta?

Puoi utilizzare qualsiasi tipo di pasta a forma di tubo. Apprezziamo come le scanalature delle penne trattengano la salsa, ma puoi utilizzare anche rigatoni, ziti o qualsiasi pasta di forma simile che preferisci. Detto ciò, questa salsa funzionerebbe anche con gli spaghetti o con la tua pasta preferita.

 

Variazioni

Se desideri arricchire ulteriormente la tua pasta penne con ingredienti extra, di seguito trovi alcune delle nostre aggiunte preferite per le Penne alla Vodka:

  • Verdure – Aggiungi verdure cotte come broccoli, zucchine, asparagi, peperoni rossi o funghi.
  • Proteine – Taglia petti di pollo cotti al forno, polpette succulente o pancetta croccante.
  • Frutti di Mare – Aggiungi gamberetti, capesante o una miscela di frutti di mare.
  • Formaggio – Per un piatto ancora più ricco di formaggio, gratta del formaggio mozzarella fresco o fontina.

Preparazione in anticipo

Le Penne alla Vodka sono ideali per conservare gli avanzi. Ecco alcune istruzioni di base per la conservazione:

  • Per conservare in frigorifero: Conserva qualsiasi avanzo di penne e salsa in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni.
  • Congelamento: La salsa da sola può essere congelata. Conserva la salsa alla vodka raffreddata in un contenitore ermetico adatto al congelatore e congela per un massimo di 2 mesi. Scongela la salsa in frigorifero durante la notte prima di riscaldarla mentre fai bollire la pasta.
  • Per il Riscaldamento: Riscalda la pasta avanzata nel forno a microonde con un po’ d’acqua aggiunta per aiutare a sciogliere gli spaghetti. Puoi anche riscaldare la pasta in una pentola sul fornello fino a quando non sarà ben calda.

Penne alla Vodka

 

Siamo sicuri che i sapori avvolgenti di questa ricetta delle Penne alla Vodka ti porteranno direttamente nel tuo ristorante italiano preferito ogni volta che avrai voglia. Se ti piace sperimentare con la pasta, questa potrebbe diventare una tua nuova preferita.

The translation of “Penne alla Vodka Recipe” into Italian is:

Ricetta della Penne alla Vodka

La nostra Penne alla Vodka fatta in casa è un piatto amato dalla famiglia durante le serate dedicate alla pasta. Questa ricetta in stile italiano prevede l’uso di penne tenere condite con una cremosa salsa a base di pomodoro, arricchita da un tocco di vodka e peperoncino rosso tritato.

Tempo di preparazioneTempo di cotturaTempo totale
5 minuti25 minuti30 minuti

Ingredienti

Porzioni: 4 porzioni

  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, divisi
  • 1/2 cipolla gialla media, finemente tritata (1 tazza)
  • 4 spicchi d’aglio, tritati
  • 3 cucchiai di concentrato di pomodoro doppio
  • 1/4 di tazza di vodka
  • 14 once di pomodori interi in scatola
  • 1/4 cucchiaino di peperoncino rosso tritato, o a piacere
  • 1/2 cucchiaino di sale fino, più altro per l’acqua della pasta
  • 3/4 di tazza di panna fresca
  • 1/2 tazza di formaggio Parmigiano, più altro per servire
  • 1 libbra di penne o rigatoni
  • 1/2 tazza di acqua di cottura della pasta, o quanto basta
  • Prezzemolo fresco o foglie di basilico, strappati o tritati per guarnire

Istruzioni:

1. In una pentola antiaderente o in una pentola non reattiva a fuoco medio, aggiungere l’olio d’oliva e le cipolle e rosolare fino a quando sono ammorbidite, 5-6 minuti, mescolando occasionalmente. Aggiungere l’aglio e rosolare per altri 30 secondi fino a quando è profumato.

2. Aggiungere il concentrato di pomodoro e la vodka e mescolare per 2 minuti fino a quando la maggior parte della vodka è evaporata.

3. Aggiungere pomodori, sale e peperoncino rosso tritato. Schiacciare i pomodori con la spatola e cuocere la salsa parzialmente coperta a fuoco basso per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, iniziare a cuocere la pasta in modo che sia pronta contemporaneamente alla salsa.

4. Portare una pentola grande d’acqua a ebollizione per la pasta. Condire generosamente l’acqua della pasta con sale (dovrebbe avere abbastanza sale da assomigliare all’acqua di mare). Una volta che l’acqua ha raggiunto il bollore, aggiungere la pasta e mescolare diverse volte per evitare che si attacchi. Cuocere fino a che la pasta è al dente secondo le istruzioni della pasta. Conservare 1/2 tazza di acqua di cottura della pasta.

5. Mescolare la panna nella salsa, quindi aggiungere il formaggio grattugiato e far ritornare a ebollizione.

6. Aggiungere la pasta cotta direttamente dall’acqua di cottura, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta alla volta per renderla più saporita. Condire con sale, quindi servire guarnendo con altro formaggio se desiderato, prezzemolo o basilico.

Nutrizione

CalorieCarboidratiProteineGrassi
786 kcal95 g22 gGrassi

 

By Luca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *