Ami la pasta? Ecco una ricetta leggera e deliziosa per la Pasta all’Italiana con Broccoli e Pancetta. La pasta non deve essere coperta da una salsa Alfredo per essere ricca di sapore.
Questa ricetta è veloce e facile da preparare con ingredienti semplici che probabilmente hai già in frigorifero. Abbiamo gustato abbondanti porzioni di questa pasta per cena ieri sera e ne è rimasta abbastanza per Vadim da portare al lavoro.
Ingredienti per la Pasta Broccoli e Pancetta:
- 450 g di conchiglie (o quello che hai a disposizione)
- 450 g di broccoli – tagliati in piccoli cimeli
- 113 g di pancetta (circa 5 fette, grasso in eccesso rimosso e tagliato a striscioline da 1/4 di pollice)
- 1-2 spicchi d’aglio (tritati)
- 56 g di Parmigiano
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cucchiai di burro
Come preparare la Pasta all’Italiana con Broccoli e Pancetta:
- Cuoci i piccoli cimeli di broccoli in acqua bollente con 1 cucchiaino di sale fino a quando sono morbidi (devono essere di un verde brillante). Scolali e mettili da parte.
- Cuoci la pasta in acqua bollente con 1 cucchiaino di sale fino a quando è al dente. Scolala e rimettila nella pentola. Fai sciogliere 2 cucchiai di burro e mescolali nella pasta.
- In una grande padella, riscalda l’olio d’oliva a fuoco medio-alto, aggiungi la pancetta e friggila fino a quando diventa leggermente croccante. Piega un tovagliolo di carta e mettilo nella padella. Muovilo in giro con una spatola finché non assorbe la maggior parte del grasso. Elimina il tovagliolo di carta. Riduci a fuoco medio. Aggiungi l’aglio e friggilo per 2-3 minuti mescolando continuamente.
- Aggiungi i broccoli e condisci con sale e pepe. Mescola a fuoco medio per 2 minuti.
Aggiungi la mistura di broccoli alla pasta. Mescola bene e servi con il Parmigiano. Note: Se non ti piace molto l’aglio, usa uno spicchio. Inoltre, se preferisci, puoi usare la Pancetta, che è la versione italiana della Pancetta, e non dovrai togliere il grasso. Per ridurre il grasso, puoi sostituire i 2 cucchiai di burro con olio d’oliva. Spesso, nella cucina italiana, si usa l’Orecchietta, che si abbina bene a questo piatto se riesci a trovarla.
Porta i tuoi sapori in un viaggio attraverso l’Italia con la nostra irresistibile Ricetta della Pasta con Broccoli e Pancetta. E per coloro che cercano un assaggio del Mediterraneo, non perdere il fascino delizioso della nostra Ricetta della Pasta con Gamberi alla Toscana – una perfetta fusione di sapori che promette un’esperienza gastronomica indimenticabile
Ricetta italiana della Pasta con Broccoli e Pancetta
Una Pasta con Broccoli e Pancetta che è robusta e appagante.
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Tempo totale |
10 minuti | 20 minuti | 30 minuti |
---|
Ingredienti:
Porzioni: 4
- 450 g di Conchiglie, o quello che hai a disposizione
- 450 g di Broccoli – tagliati in piccoli cimeli
- 113 g di Pancetta, circa 5 fette, grasso in eccesso rimosso e tagliato a striscioline da 1/4 di pollice
- 1-2 Spicchi d’aglio, tritati
- 56 g di Parmigiano
- 2 cucchiai di Olio d’oliva
- 2 cucchiai di Burro non salato
Istruzioni
- Cuoci i piccoli cimeli di broccoli in acqua bollente con 1 cucchiaino di sale fino a quando sono morbidi (devono essere di un verde brillante). Scolali e mettili da parte.
- Cuoci la pasta in acqua bollente con 1 cucchiaino di sale fino a quando è al dente (segui le istruzioni sulla confezione). Scolala e rimettila nella pentola. Fai sciogliere 2 cucchiai di burro e mescolali nella pasta.
- In una grande padella, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio-alto, aggiungi la pancetta e friggila fino a quando diventa leggermente croccante. Piega un tovagliolo di carta e mettilo nella padella. Muovilo in giro con una spatola finché non assorbe la maggior parte del grasso. Elimina il tovagliolo di carta.
- Riduci a fuoco medio. Aggiungi l’aglio e friggilo per 2-3 minuti mescolando continuamente.
- Aggiungi i broccoli e condisci con sale e pepe. Mescola a fuoco medio per 2 minuti.
- Aggiungi la mistura di broccoli alla pasta. Mescola bene e servi con Parmigiano.
Note
- Se non ami l’aglio, usa uno spicchio. Inoltre, se preferisci, puoi utilizzare la Pancetta – è la versione italiana del Bacon – e non dovrai togliere il grasso.
- Per ridurre il grasso, puoi sostituire i 2 cucchiai di burro con olio d’oliva.
- Spesso, nella cucina italiana, si usa l’Orecchietta, che si abbina bene a questo piatto se riesci a trovarla.
[…] Esplora i ricchi sapori della cucina italiana con una tradizionale ricetta italiana per la Pasta Broccoli-Bacon. […]