La salsa bolognese è probabilmente il condimento per pasta più popolare a livello globale. La ricetta originale proviene direttamente da Bologna, situata nel cuore dell’Italia, e ho recentemente visitato la città alla ricerca della migliore che potessi trovare. Sono rimasto incredibilmente sorpreso nel scoprire una ricetta antica che ha assolutamente conquistato la mia mente.

Un segreto per preparare la tradizionale salsa bolognese è utilizzare effettivamente tagli di carne più economici. Nell’antica Italia, avevano accesso solo a tagli di carne di bassa qualità, ed è per questo che questa ricetta prevede fegato di pollo (l’unico momento in cui una vera ricetta italiana prevede il pollo), guanciale, arrosto di maiale e arrosto di manzo. Mentre la ricetta originale includeva anche cuore, fegato e altri organi interni della mucca, ho apportato modifiche per utilizzare tagli di carne più comuni e facili da trovare nel negozio locale.

Ora, siete pronti per la miglior bolognese della vostra vita?

Sugo alla Bolognese Antico

Come fare la salsa alla bolognese antica

Scegliere tagli economici di carne

Questa ricetta è antica e autentica, utilizzando solo i tagli più economici di carne bovina, suina e persino di pollo. È possibile sostituire facilmente alcune carni, ad esempio pancetta al posto del guanciale, cuori di manzo e fegato di manzo al posto della braciola, e ottenere comunque una salsa italiana tradizionale.

Rimuovere i “nervi”

Quando tagli le diverse tipologie di carne, assicurati di rimuovere il tendine bianco molle ai bordi dei pezzi di carne. Io li chiamo “nervi”. Sono difficili da cuocere e nessuno vuole mangiarli nella salsa. Inizia affettando manzo, maiale e pollo, rimuovendo tutti i “nervi” durante il processo. Successivamente, taglia a cubetti le fette di carne in modo che cuociano bene. In questo modo sono facili da separare una volta incorporati nella salsa. Per quanto riguarda il guanciale, rimuovi la pelle e le spezie in eccesso ai bordi del taglio, quindi affettalo a strisce e taglialo a cubetti.

Scegli una pentola profonda da casseruola per lo stufato

Dovrai cuocere questa salsa per quattro o cinque ore, quindi procurati una grande casseruola di ghisa, ideale per il lungo tempo di cottura. Questo aiuterà a trattenere tutti i sapori resistendo al calore per tutto quel tempo. Che sia di ghisa o meno, la pentola deve essere grande e profonda per assicurarti che ogni ingrediente riceva una buona dose di calore.

Cuoci prima il guanciale

Questo serve a due scopi. In primo luogo, consente al guanciale di diventare croccante prima di simmerizzare per qualche ora. Alla fine della cottura, non sarà più croccante, ma avrà mantenuto la sua consistenza, il che contribuisce alla consistenza della salsa. In secondo luogo, rilascia gli oli che si aggiungono alla ricca miscela di sapori nella salsa bolognese.

Usa acqua bollente per evitare la riduzione

Durante tutto il processo di simmering, aggiungi acqua bollente ogni 45 minuti o ogni volta che noti che la salsa inizia a ridursi. Puoi vedere la riduzione della salsa sui lati della pentola, poiché si formerà un anello intorno a dove la salsa era in origine. Reidratala con mezzo bicchiere di acqua bollente. Continua a farlo fino a quando non sono trascorse le cinque ore di cottura lenta.

Sugo alla Bolognese Antico

Come servire la salsa bolognese antica

Per servire questa classica e straordinaria salsa bolognese, basta cuocere la pasta di tua scelta (idealmente fettuccine o tagliatelle). Trasferisci quindi una porzione di pasta in una ciotola e usa un mestolo per versare abbondante salsa bolognese sopra. Aggiungi una spolverata di Parmigiano Reggiano (o pecorino!) alla fine e goditi il piatto.

Ricetta della Salsa Bolognese Antica:

Questa autentica salsa bolognese proveniente da Bologna, Italia, ti regala tutti i sapori carnosi e saporiti che cerchi in una pasta bolognese, e non ti costa molto prepararla. I fegati di pollo e il guanciale spiccano davvero come protagonisti della salsa, regalando al tuo palato tutto ciò che potrebbe desiderare. Prova questa versione e non guarderai mai più indietro.

ATTREZZATURA

  • Coltello
  • Tagliere
  • Schiaccianoci o forchetta
  • Ciotola
  • Pentola di coccio, possibilmente di ghisa
  • Mestolo

INGREDIENTI

  • 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva (EVOO)
  • 200 grammi di fegato di pollo (7 oz)
  • 150 grammi di guanciale o pancetta (5 oz)
  • 500 grammi di braciola di maiale (18 oz)
  • 400 grammi di braciola di manzo (14 oz)
  • 800 g di pomodori pelati
  • 800 grammi di passata di pomodoro (28 oz)
  • 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • ½ cipolla bianca tritata
  • Sedano tritato
  • Carota tritata
  • 2 bicchieri di vino rosso
  • ½ tazza di latte
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Acqua bollita q.b.

ISTRUZIONI

Per preparare la salsa bolognese:
1. Taglia il fegato di pollo, la braciola di maiale, la braciola di manzo e il guanciale a pezzetti. Metti da parte.
2. Versa i pomodori pelati in una ciotola e schiacciali.
3. Aggiungi l’EVOO nella pentola grande e riscalda su una griglia o sulla stufa a fuoco medio prima di aggiungere cipolla, sedano e carota, e cuoci per 15 minuti o fino a quando sono morbidi.
4. Cinque minuti dopo la cottura, aggiungi mezzo bicchiere di vino rosso.
5. Aggiungi il guanciale tritato insieme a più vino rosso quando il composto inizia ad asciugarsi.
6. Aggiungi il fegato di pollo tritato, la braciola di manzo e la braciola di maiale, quindi cospargi un pizzico di sale nella pentola. Usa un cucchiaio di legno per mescolare.
7. Aggiungi un bicchiere pieno di vino rosso e lascia sobbollire a fuoco basso per 5-10 minuti o fino a quando il vino evapora.
8. Quindi unisci il concentrato di pomodoro, i pomodori pelati e la passata di pomodoro prima di mescolare bene.
9. Mantieni la temperatura bassa e mescola ogni 20 minuti per 4-5 ore.
10. Aggiungi mezzo bicchiere di acqua bollente alla salsa ogni volta che sembra asciugarsi o semplicemente ogni volta che la controlli. Ciò contribuirà a mantenere la salsa liquida.
11. Una volta pronta la salsa – dopo 5 ore di cottura lenta – aggiungi abbondante sale e pepe, quindi trasferisci una porzione generosa in una padella a fuoco basso.
12. A questo punto, aggiungi la pasta cotta, mescola per incorporare la salsa nella pasta e aggiungi un po’ più di bolognese in cima. Mescola per ottenere una completa miscela di pasta e salsa!
13. Servi su un piatto con un giro di pasta per mantenere tutto insieme. Aggiungi ancora più salsa in cima e una spolverata di Parmigiano Reggiano. Preparati per un’esplosione di sapori!

Goditi questa ricetta!

By Luca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *