Scopri il segreto dei nostri saporiti e succulenti polpettoni fatti in casa. Questa ricetta di polpettoni si può preparare in anticipo, congelare e è perfetta per la preparazione dei pasti, personalizzabile secondo le tue preferenze di sapore.

Le polpette non sono solo per gli spaghetti e le polpette. Questa ricetta di polpette è così versatile: puoi servirle come antipasto infilzate su uno stuzzicadenti con una varietà di salse (barbecue, agrodolce, panna, ecc.), tra il pane per un panino con polpette a pranzo, o servite sopra la pasta con pane all’aglio fresco per una cena italiana classica. Prepara una grande quantità per il giorno del gioco e portale alla tua festa nel tuo slow cooker.

Ricetta delle polpette

Amiamo le polpette e abbiamo già molte ottime ricette di polpette sul nostro sito web, ma volevo creare una ricetta che potesse essere personalizzata in varie maniere e piacesse a tutta la famiglia. Preparare le polpette fatte in casa è così facile e questa ricetta farà sì che tutti chiedano la tua ricetta.

Il Segreto per delle Polpette Succulente

Ogni elemento in questa ricetta contribuisce a creare delle polpette saporite e umide, ma ciò che le rende eccezionalmente succulente è la panatura (mischia di pangrattato e acqua). Questa semplice preparazione fatta in casa crea davvero una consistenza tenera in tutto il loro interno. Il pangrattato umido aiuta anche a farle riscaldare molto bene.

Utilizziamo una combinazione di carne macinata in questa ricetta, mescolando sia maiale che manzo con un uovo. Questa combinazione produce il miglior sapore e una polpetta tenera come una forchetta. Gli ingredienti sono semplici e l’aggiunta di formaggio parmigiano, aglio e prezzemolo le rende delle deliziose polpette in stile italiano.

Ingredienti

Pane bianco – senza crosta, tagliato a cubetti e inumidito con acqua

Carne – 1 lb. di manzo macinato e 1 lb. di maiale macinato

Formaggio Parmigiano – grattugiato, aggiunge un incredibile sapore

Uovo – per aiutare a legare le polpette

Aglio – tritato

Prezzemolo – Mi piace usare le erbe fresche quando posso

Sale e pepe – per insaporire

Olio d’oliva – per soffriggere

Come Fare Facilmente le Polpette Fatte in Casa

  1. Inumidire il Pangrattato – Rimuovere le croste e tagliare a cubetti 3 fette di pane. Immergerle in acqua per 5 minuti, poi schiacciarle con una forchetta. Non saltare questo passaggio – questa miscela di ‘panatura’ funge da legante per mantenere insieme le tue polpette e aggiunge umidità per creare delle polpette così succulente.
  2. Aggiungi gli Ingredienti Rimanenti – Nella stessa ciotola, aggiungi carne di manzo e maiale macinata, formaggio parmigiano, 1 uovo, aglio tritato, prezzemolo, sale e pepe. Usa le mani per combinare gli ingredienti fino a quando saranno appena incorporati. Non mescolare troppo o otterrai delle polpette dure.
  3. Formare le Polpette – Porziona 2 cucchiai da tavola per ogni polpetta su una teglia foderata con carta da forno (usare un dosatore per biscotti a rilascio rapido rende la porzionatura molto semplice). Con le mani bagnate, forma le polpette in palline di 3,8 cm di diametro. Realizzare polpette di dimensioni uniformi garantisce una cottura uniforme.

Ricetta delle polpette

Come Cucinare le Polpette

Polpette Sauté (Preferite) – Riscalda una grande padella antiaderente a fuoco medio. Aggiungi 2 cucchiai di olio. Una volta che l’olio è caldo, aggiungi le polpette, una alla volta. Se necessario, cuoci a lotti per evitare sovraffollamento, aggiungendo più olio se necessario. Cuoci per 6-8 minuti in totale, girando ogni 2 minuti o fino a quando tutti i lati saranno dorati e la temperatura interna raggiunge i 160˚F. Utilizza un termometro a lettura istantanea per evitare la cottura eccessiva. Trasferisci le tue polpette dorate su un piatto da portata.

Polpette al Forno – Metti su una teglia foderata, distanziandole di circa 5 cm, e cuoci in un forno preriscaldato a 200˚C per 20-23 minuti, o fino a quando i centri raggiungono i 71˚C. Per polpette dorati, gratina per gli ultimi 2-3 minuti. Questo passaggio opzionale aiuta anche a creare una crosta che sigilla i succhi all’interno.

Juicy-Meatballs-Recip

Come Congelare le Polpette

Le polpette sono ottime per le cene da preparare in anticipo e la pianificazione dei pasti perché possono essere congelate cotte o crude. Questa ricetta è facile da raddoppiare, quindi prepara un grande lotto da congelare e utilizzare nelle serate frenetiche.

Per Congelare: Disponi le polpette in un unico strato su una teglia, coprile leggermente con pellicola trasparente e congela per qualche ora o finché non saranno solide. Trasferisci in un sacchetto per il freezer Ziploc e congela per un massimo di 3 mesi.

Per Scongelare: Le polpette crude congelate possono essere scongelate nel frigorifero durante la notte prima della cottura.

Per Riscaldare: Le polpette cotte possono essere scongelate o riscaldate direttamente dal freezer. Puoi scaldarle in una pentola di salsa marinara (vedi di più qui sotto) o nel tuo slow cooker.

Juicy Meatball recipe

Polpette Facili in Crockpot

Che tu stia portando le polpette a una festa o che tu stia cercando un’idea per una cena veloce, considera l’utilizzo di questo metodo con la pentola slow cooker per un pasto che si cuoce da solo.

Anche se puoi cucinare le polpette nella slow cooker, io preferisco rosolarle prima sulla stufa per dar loro una superficie più croccante. Per rendere questo pasto ancora più semplice, puoi usare le tue polpette già pronte e congelate nella slow cooker. Dopo di ciò, imposta la slow cooker a bassa temperatura, metti le polpette all’interno, coprile con la salsa, metti il coperchio sopra e lascia che la slow cooker faccia il lavoro. Lasciale cuocere a fuoco lento per circa 6 ore o fino a quando la temperatura interna raggiunge i 71°C. Dopo che sono completamente cotte e riscaldate, cambia la tua impostazione di calore a “mantenimento in caldo” per evitare una cottura eccessiva.

Come Servire le Polpette

  • Polpette alla Marinara – Scalda 2 tazze di salsa marinara in una padella o in una slow cooker. Successivamente, aggiungi le polpette appena cucinate o congelate e fai cuocere a fuoco lento finché saranno ben riscaldate.
  • Panini con le Polpette – Metti 3-4 polpette calde con salsa marinara o pomodoro in un panino tipo hoagie, aggiungi formaggio mozzarella sopra e gratina per 1-2 minuti solo per far fondere il formaggio.
  • Zuppa con le Polpette – Usa le polpette crude in qualsiasi zuppa che richieda le polpette o in questa Zuppa con Salsiccia e Cavolo.
  • Polpette al Barbecue – Passa le polpette cotte nella salsa barbeque calda e servile su un vassoio con stuzzicadenti come snack o antipasto per una festa.
  • In Sugo – Metti le polpette nel tuo sugo preferito e servile sopra il riso o purè di patate cremoso.
  • Pizza o Calzone – Usa la nostra ricetta per la pizza e aggiungi le polpette tritate sulla cima della tua pizza o ripiegale all’interno di un calzone.

Ricetta delle Polpette

Ecco delle saporite e succulente polpette fatte in casa che si possono preparare in anticipo e congelare, rendendole perfette per la preparazione dei pasti. Goditi queste polpette cotte al forno o saltate in padella e servitele come antipasto o piatto principale.

Tempo di Preparazione: 15 minuti
Tempo di Cottura: 15 minuti
Tempo Totale: 30 minuti

Ingredienti

Porzioni: 8 persone (24 polpette)

 

  •  3 fette di pane bianco, senza crosta, tagliate a cubetti.
  •  160 ml di acqua fredda.
  •  450 g di carne magra di manzo, contenuto di grasso 85/15.
  •  450 g di carne di maiale macinata.
  •  60 ml di formaggio Parmigiano grattugiato.
  •  1 uovo grande.
  •  3 spicchi d’aglio, tritati.
  •  2 cucchiai di prezzemolo, finemente tritato.
  •  1 cucchiaino di sale marino.
  •  1/2 cucchiaino di pepe nero.
  •  2 cucchiai di olio d’oliva, per saltare in padella.

Ecco come preparare le polpette:

  1. . In una ciotola grande, unisci i cubetti di pane con 160 ml d’acqua. Lascia in ammollo per 5 minuti e poi schiacciali con una forchetta. Nel frattempo, prepara gli altri ingredienti.
  2. Nella ciotola con il pane schiacciato, aggiungi la carne macinata di manzo, la carne di maiale macinata, 60 ml di formaggio Parmigiano, 1 uovo, 3 spicchi d’aglio tritati, 2 cucchiai di prezzemolo, 1 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di pepe nero. Usa le mani per mescolare il tutto solo fino a quando gli ingredienti sono ben combinati. Non mescolare troppo.
  3. Prendi porzioni dell’impasto e forma delle polpette di circa 3,8 cm di diametro (circa 2 cucchiai per polpetta – un cucchiaio per gelato rende il compito più facile). Con le mani bagnate, arrotola le polpette.
  4. Adagiale su una teglia rivestita con carta da forno.

Ecco come cucinare le polpette:

Per Saltare in Padella: Scaldare una grande padella antiaderente a fuoco medio. Aggiungere 2 cucchiai di olio. Una volta che l’olio è caldo, aggiungere le polpette nella padella, mettendole una alla volta, e cuocere a lotti per ottenere una buona doratura. Saltare in padella, girando ogni 2 minuti (totale 6-8 minuti), o fino a quando sono uniformemente dorati e la temperatura interna raggiunge i 160°C su un termometro istantaneo. Servire così come sono o in qualsiasi ricetta che richieda le polpette.
Per Cuocere al Forno: Disporre su una teglia rivestita con carta da forno, lasciando circa 5 cm di spazio tra le polpette, e cuocere in un forno completamente preriscaldato a 200°C per 20-23 minuti, o fino a quando sono completamente cotte e i centri raggiungono i 160°C. Se si desiderano polpette dorati, mettere in modalità grill per gli ultimi 2-3 minuti.

Informazioni Nutrizionali per Porzione
Calorie: 328 kcal
Carboidrati: 5 g
Proteine: 24 g
Grassi: 23 g

Buon appetito!

 

By Luca

One thought on “La ricetta delle deliziose polpette in cucina passo dopo passo”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *