La Parmigiana di pollo facile è il massimo comfort food per una cena a base di pollo. Pollo morbido e tenero con una crosta croccante e impanata, coperto da una ricca salsa di pomodoro e guarnito con delizioso formaggio mozzarella fuso e parmigiano dorato. Questo piatto amato da tutti è molto più semplice da preparare di quanto tu possa pensare. Servilo da solo o sopra un letto di spaghetti.

POLLO PARMIGIANA FACILE

 

COSA CONTIENE LA PARMIGIANA DI POLLO?

  • “petti di pollo – Puoi utilizzare 4 o 5 petti di pollo divisi a metà (quanti ne cabranno nella tua padella). Io ne ho usati 5 divisi a metà e poi ho usato il pollo rimanente per preparare le tagliatelle fritte in stile Shanghai il giorno successivo.
  • crosta impanata – sale, pangrattato Panko, formaggio Parmigiano e aglio in polvere.
  • uova – per far aderire la crosta impanata al pollo.
  • olio vegetale – per friggere il pollo in padella.
  • salsa di pomodoro – cipolla, aglio, salsa di pomodoro, concentrato di pomodoro, mix di erbe aromatiche italiane, prezzemolo fresco e sale.
  • formaggio mozzarella – per la copertura formaggiosa.
  • formaggio Parmigiano – per la copertura.
  • prezzemolo fresco – da guarnire in cima.

Avrai bisogno anche di una padella di ghisa (o di una padella resistente al forno). Puoi anche friggere il pollo in una padella normale e poi trasferirlo in una pirofila per cuocere con la salsa e il formaggio.

POLLO PARMIGIANA FACILE

 

Per prima cosa, preparate il pollo. Mettete ciascun petto di pollo diviso tra due fogli di pellicola trasparente o in un sacchetto per il congelatore. Appiattite con cura i petti di pollo con un mattarello fino ad ottenere uno spessore uniforme, di circa 1,25 centimetri. Non battete troppo i petti. Tamponate completamente ciascun petto con un tovagliolo di carta e conditeli con 1 cucchiaino di sale. Mettete da parte per almeno 10 minuti.

Come Impanare il Pollo alla Parmigiana

  1. In un piatto poco profondo, mescolate insieme il pangrattato Panko, il formaggio Parmigiano, il sale rimanente (1 cucchiaino) e l’aglio in polvere. Mettete da parte.
  2. In un altro piatto poco profondo, versate le uova sbattute.
  3. Immergete entrambi i lati di ciascun petto di pollo diviso nell’uovo per coprirli uniformemente e poi passateli nella miscela di pangrattato. Il pangrattato aderirà alla superficie ricoperta di uovo.

Successivamente, scaldate dell’olio in una padella antiaderente di ghisa a fuoco medio-alto per 2 minuti, finché l’olio caldo frigge e brilla. Friggete i petti di pollo per circa 4-5 minuti su ciascun lato, fino a quando saranno dorati e croccanti. Metteteli da parte su un piatto. Il pollo dovrebbe essere quasi completamente cotto e la temperatura interna dovrebbe superare i 155 gradi Fahrenheit, come misurato con un termometro per carne.

POLLO PARMIGIANA FACILE

 

Successivamente, preparate la salsa al pomodoro. Rimuovete tutto l’olio caldo dalla padella, lasciando solo 2 cucchiai. Aggiungete le cipolle e fate soffriggere per 2 minuti fino a quando saranno morbide e tenere. Poi, aggiungete l’aglio e fate soffriggere per altri 2 minuti fino a quando sarà profumato. Aggiungete la salsa di pomodoro, il concentrato di pomodoro, il mix di erbe aromatiche italiane, il prezzemolo e il sale. Mescolate bene per amalgamare il tutto e portate la salsa a ebollizione. Riducete il fuoco e lasciate sobbollire per 5 minuti. Togliete dal fuoco e trasferite la salsa in una ciotola.

Ora assembliamo il pollo alla parmigiana e lo cuociamo. Nella stessa padella (o in un’altra padella di ghisa o in una pirofila), distribuite uniformemente ½ tazza di salsa sul fondo. Disponete i petti di pollo spaziati in modo uniforme sopra la salsa. Coprite ciascun petto con ¼ di tazza di salsa e ponete sopra a ciascun petto una fetta di formaggio mozzarella e 1 cucchiaio di formaggio Parmigiano. Spargete il prezzemolo finemente tritato in cima.

POLLO PARMIGIANA FACILE

 

Infornate in un forno preriscaldato a 425 gradi Fahrenheit per 15-20 minuti, fino a quando il formaggio si fonde e diventa dorato. Servite con gli spaghetti e guarnite con più prezzemolo in cima.

POLLO PARMIGIANA FACILE

 

COME SERVIRE IL POLLO ALLA PARMIGIANA

Servite questa facile parmigiana di pollo su un piatto di spaghetti o con del pane croccante per intingere e assorbire tutta quella salsa. I miei preferiti sono panini ciabatta facili, focaccia all’aglio e rosmarino, e panini da padella. Mi piace anche servirla con un’insalata o verdure arrosto.

POLLO PARMIGIANA FACILE

POLLO ALLA PARMIGIANA FACILE

Tempo totale: 50 minuti. Porzioni: 5

Parmigiana di pollo facile con pollo impanato croccante, salsa di pomodoro e formaggio mozzarella e parmigiano fuso. La miglior cena di comfort a base di pollo.

INGREDIENTI

Per il pollo:

  • 2-3 petti di pollo, tagliati a metà per il lungo
  • 2 cucchiaini di sale, divisi
  • 2 tazze di pangrattato Panko
  • ½ tazza di formaggio Parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di aglio in polvere
  • 2 uova, sbattute
  • ⅓ di tazza di olio vegetale (per friggere in padella)

Per la salsa:

  • 1 tazza di cipolla, finemente tritata
  • 2 cucchiai di aglio, tritato
  • 2 tazze di salsa di pomodoro
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaino di mix di erbe aromatiche italiane
  • ¼ di tazza di prezzemolo fresco, tritato
  • ½ cucchiaino di sale

Per la copertura:

  • 5 fette di formaggio mozzarella
  • ¼ di tazza di formaggio Parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco, finemente tritato

ISTRUZIONI

Preparare il Pollo:

  1. Preriscalda il forno a 425 gradi Fahrenheit.
  2. Taglia con attenzione ciascun petto di pollo a metà per il lungo. Metti ogni petto di pollo diviso tra due fogli di pellicola trasparente o in un sacchetto per il congelatore. Appiattisci con cura i petti di pollo con un mattarello per ottenere uno spessore uniforme, di circa 1,25 centimetri. Non battere troppo i petti, altrimenti potrebbero rompersi.
  3. Tampona completamente ciascun petto con un tovagliolo di carta e condiscilo con 1 cucchiaino di sale. Metti da parte per almeno 10 minuti.
  4. In un piatto poco profondo, mescola insieme il pangrattato Panko, il formaggio Parmigiano, l’aglio in polvere e il restante cucchiaino di sale. Metti da parte. In un altro piatto poco profondo, versa le uova sbattute.
  5. Immergi entrambi i lati di ciascun petto di pollo diviso nell’uovo per coprirli uniformemente e poi passali nella miscela di pangrattato. Il pangrattato aderirà alla superficie ricoperta di uovo.
  6. Scalda l’olio in una padella antiaderente di ghisa a fuoco medio-alto per 2 minuti, fino a quando l’olio sarà ben caldo e friggerà e brillerà. Friggi i petti di pollo per circa 4-5 minuti su ciascun lato, finché saranno dorati e croccanti. Mettili da parte su un piatto. Il pollo dovrebbe essere quasi completamente cotto e la temperatura interna dovrebbe superare i 155 gradi Fahrenheit.

Prepara la Salsa:

  1. Rimuovi tutto tranne 2 cucchiai di olio caldo dalla padella. Aggiungi le cipolle e soffriggi per 2 minuti fino a quando saranno morbide e tenere. Poi, aggiungi l’aglio e soffriggi per altri 2 minuti fino a quando sarà profumato.
  2. Aggiungi la salsa di pomodoro, il concentrato di pomodoro, il mix di erbe aromatiche italiane, il prezzemolo e il sale. Mescola bene per amalgamare il tutto e porta la salsa a ebollizione. Riduci il fuoco e lascia sobbollire per 5 minuti. Togli dal fuoco e trasferisci la salsa in una ciotola.

Assembla e Cuoci:

  1. Nella stessa padella, o in un’altra padella di ghisa o in una pirofila, distribuisci uniformemente ½ tazza di salsa sul fondo. Posiziona i petti di pollo spaziati in modo uniforme sopra la salsa.
  2. Copri ciascun petto con ¼ di tazza di salsa e metti sopra a ciascun petto una fetta di formaggio mozzarella e 1 cucchiaio di formaggio Parmigiano. Spargi prezzemolo finemente tritato in cima.
  3. Inforna nel forno preriscaldato a 425 gradi Fahrenheit per 15-20 minuti, fino a quando il formaggio si fonde e diventa dorato.
  4. Servi con gli spaghetti e guarnisci con più prezzemolo in cima.

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Categoria: Pollo

Metodo: Forno

 

Porzioni: 5

Dimensione della porzione: 1 porzione

Calorie per porzione: 624

Prego!

By Luca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *