Il Pollo al Marsala è un classico italiano con pollo cotto in padella, succulento, in una salsa cremosa e saporita al vino Marsala. Puoi facilmente ricreare questo Pollo al Marsala di alta qualità da ristorante comodamente nella tua cucina. Dopo aver preparato questo piatto, spererai solo di avere degli avanzi.

 Pollo al Marsala

 

Semplice Ricetta del Pollo al Marsala

È più facile di quanto pensi ricreare questo classico italiano-americano, il Pollo al Marsala. È un piatto speciale per San Valentino o una serata romantica, ma è anche un piatto che tutta la famiglia adora. Servite questo ai vostri ospiti a cena e saranno sempre impressionati. P.S. Questa ricetta è facile da adattare e può essere facilmente raddoppiata o triplicata per un gruppo numeroso.

Cos’è il Pollo al Marsala

“Il Pollo al Marsala consiste principalmente in sottili fettine di pollo che vengono rosolate in padella e servite in una cremosa e saporita salsa ai funghi e vino Marsala. Il vino Marsala ha origini nella Sicilia occidentale, Italia, risalendo al 1700. Sebbene il Pollo al Marsala in sé non sia comunemente presente nei ristoranti in Italia, è un piatto di ispirazione italiana.

 Pollo al Marsala

 

Ingredienti per il Pollo al Marsala

Questo piatto italo-americano è preparato con ingredienti semplici:

  • Petto di pollo – 2 petti di pollo grandi tagliati a metà otterranno 4 cotolette (puoi anche sostituire con 1 1/4 libbre di straccetti di pollo).
  • Farina, sale e pepe – per infarinare il pollo.
  • Olio d’oliva e burro – la combinazione di olio d’oliva e burro aggiunge un sapore ricco alla salsa e impedisce al burro di bruciare, dato che l’olio ha un punto di fumo più alto.
  • Funghi – conferiscono profondità e sapore alla salsa cremosa.
  • Cipolla in polvere e aglio – aggiungono un ottimo sapore mantenendo la salsa liscia.
  • Salsa al vino Marsala – è composta da vino Marsala secco, brodo di pollo e panna da montare.

 Pollo al Marsala

 

Domande Comuni

Qual è il Miglior Vino per il Pollo al Marsala?

Utilizzate il Marsala secco, NON il Marsala dolce. Il Marsala dolce è destinato ad essere usato per ricette di dessert e non funzionerà bene. Se il vostro negozio di alimentari non vende alcolici, potete trovare il Marsala nel vostro negozio di liquori locale. La prima volta che ho preparato il Pollo al Marsala con il vino dolce, ho fatto una lunga pausa dal piatto dopo aver scoperto di aver usato il vino sbagliato!

 

Posso Sostituire il Vino?

Se non riesci a trovare il vino Marsala, il vino Madeira funzionerebbe anche. Se hai preoccupazioni riguardo all’alcol, la maggior parte dell’alcol viene eliminata durante la cottura in padella, quindi ottieni solo il sapore aggiunto e la salsa finisce con una quantità insignificante di alcol. Se desideri prepararlo senza vino, potresti semplicemente usare più brodo e farlo ridurre, ma il profilo del sapore non sarebbe esattamente lo stesso.

Posso Sostituire i Funghi?

Sostengo che i funghi siano un ingrediente chiave, ma avrai comunque un gustoso Pollo al Marsala senza i funghi. Potresti invece saltare o caramellare alcune fette di cipolla fresca per compensare parte di quel sapore perso.

 

Come Preparare delle Cotolette di Pollo Uniformi

Taglia entrambi i petti di pollo a metà per il lungo in modo da ottenere 4 cotolette uniformi. Posizionale tra due fogli di pellicola trasparente e batti fino ad ottenere cotolette spesse 1/3″. Battendo il pollo per renderlo uniforme in spessore, ti assicuri che si cuocia uniformemente. Puoi risparmiare tempo usando invece degli straccetti di pollo.

 Pollo al Marsala

 

Suggerimenti per una Salsa Marsala Cremosa Perfetta

Quando si cucina con il vino, l’acidità e l’alcol combinati con la panna possono causare alla salsa di agglomerarsi o separarsi se si cambia la ricetta o il processo. Segui questi suggerimenti per evitare che ciò accada alla tua salsa:

  • Evita la panna leggera o il “half & half”, che non si mescola bene con il vino e può cagliare.
  • La panna più vecchia può cagliare più facilmente, acquistala pochi giorni prima dell’uso.
  • Mescola la salsa mentre aggiungi lentamente la panna.
  • Mantieni la salsa a fuoco lento dopo aver aggiunto la panna e evita di farla bollire rapidamente.
  • La pazienza è importante: non affrettare il processo di addensamento della salsa.

 Pollo al Marsala

 

Preparazione Anticipata

Per Conservare – Una volta che il piatto è pronto, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, quindi copritelo e mettetelo in frigorifero. Il pollo cotto dovrebbe essere conservato in frigorifero per 3-4 giorni.

Per Riscaldare – Come regola generale, dovresti riscaldare il cibo utilizzando lo stesso metodo con cui è stato cucinato. Trasferite il pollo in una padella e riscaldatelo a fuoco basso sul fornello finché non è ben caldo. Non fate bollire, altrimenti il pollo cuocerà troppo e la salsa potrebbe separarsi.

 

Tempo di Preparazione: 10 minuti

Tempo di Cottura: 20 minuti

Tempo Totale: 30 minuti.

Porzioni: 4 persone.

1 1/4 libbre di petto di pollo (2 grandi), o straccetti di pollo

1/2 cucchiaino di sale, o a piacere

1/4 cucchiaino di pepe nero, o a piacere

1/4 di tazza di farina per la panatura

2 cucchiai di olio d’oliva

1 cucchiaio di burro non salato

8 once di funghi champignon marroni, tagliati a metà o affettati spessi se sono molto grandi

1/2 cucchiaino di cipolla in polvere

2 spicchi d’aglio, tritati

3/4 di tazza di vino marsala secco (non dolce)

3/4 di tazza di brodo di pollo a basso contenuto di sodio

1/2 tazza di panna fresca da montare

2 cucchiai di prezzemolo, finemente tritato

 

Calorie: 449 kcal Carboidrati: 12 g Proteine: 35 g Grassi: 25 g

 

By Luca

One thought on “Ricetta del Pollo al Marsala”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *