Ricetta della Pasta ai Gamberi alla Toscana.

Questa Pasta ai Gamberi alla Toscana è ricca di gamberi succulenti in una cremosa salsa Alfredo con pomodori secchi e aglio. Aggiungi la tua pasta preferita per realizzare un pasto veloce in 30 minuti.

Se hai amato i sapori del nostro Pollo alla Toscana e del nostro Salmone alla Toscana cremoso, amerai anche questa ricetta di gamberi alla Toscana con burro all’aglio.

Se hai amato i sapori del nostro Pollo alla Toscana e del nostro Salmone alla Toscana cremoso, allora amerai questa ricetta di gamberi alla Toscana al burro d’aglio. È simile alla nostra Ricetta di Pasta ai Gamberi Cremosa ma aggiunge i sapori dolci e terrosi dei pomodori secchi e del basilico fresco.

I nostri Migliori Gamberi alla Toscana Cremosi

Questo piatto di pasta è l’esempio perfetto della cucina toscana, poiché è nota per unire ingredienti semplici per creare sapori intensi e apprezzati da tutti.

Poi, aggiungi dei gamberi saltati in padella al mix, e le tue papille gustative penseranno di essere state trasportate direttamente a una cena elegante in Toscana, ma in realtà hai trascorso solo 30 minuti in cucina.

Gli ingredienti della ricetta della Pasta ai Gamberi alla Toscana

Ingredienti per la Pasta ai Gamberi alla Toscana

Unisci rapidamente questo piatto di gamberi alla Toscana con i sapori audaci di questi ingredienti freschi:

Pasta – Linguine o fettuccine sono perfetti per accompagnare la salsa Alfredo cremosa. Puoi sostituire con la tua pasta larga preferita, come ad esempio farfalle, per catturare la salsa. Puoi persino utilizzare una pasta senza glutine e cuocerla seguendo le istruzioni sulla confezione.

Gamberi – sbucciati e privati dell’intestino, puoi usarli con la coda o senza. Se utilizzi gamberi surgelati, scongelali in acqua fredda per 30 minuti prima della cottura.

Condimenti – la polvere d’aglio, la polvere di cipolla, il sale e il pepe conferiscono un incredibile sapore ai gamberi.

Burro e olio d’oliva – aggiungono ricchezza alla salsa e impediscono al burro di bruciare.

Pomodori secchi – trova questi in barattoli di vetro immersi nell’olio. Scola l’olio, e se non sono già tagliati, trita i pomodori a strisce.

Aglio – il fresco sapore italiano in quasi tutte le ricette toscane, quindi avrai bisogno di circa un cucchiaio da tavola o 3 spicchi tritati.

Panna – La panna fresca o la panna da montare normale sono le migliori. Il latte parzialmente scremato non si mescolerà bene con il parmigiano, quindi la salsa non sarà cremosa.

Formaggio Parmigiano – il formaggio appena grattugiato o grattugiato funziona meglio per sciogliersi nella salsa. Aggiunge anche un tocco di salinità alla salsa, quindi prova il sapore prima di aggiungere altro sale.

Basilico – trita o strappa le foglie a strisce per guarnire.

 

 

 

 

Come Preparare la Pasta ai Gamberi alla Toscana

Lessare – una grande pentola d’acqua salata e cuocere la pasta fino a che sia al dente. Quando la pasta è pronta, conservare 1/2 tazza di acqua di cottura della pasta e scolare l’acqua. Nota: Se la salsa non è pronta quando la pasta ha finito di cuocere, mescolare 1-2 cucchiai di olio d’oliva nella pasta scolata per evitare che si attacchi e coprire per mantenere caldo.

Condire – i gamberi con la polvere d’aglio, la polvere di cipolla, il sale e il pepe.

Sciogliere – il burro e l’olio in una grande padella antiaderente a fuoco medio. Quindi cuocere i gamberi in un solo strato per 1-2 minuti per lato. Trasferire su un piatto.

Aggiungere i pomodori secchi e l’aglio – versare più olio nella padella se necessario e mescolare costantemente per un minuto o fino a quando diventano profumati.

Mescolare la panna e il formaggio Parmigiano – Portare la salsa a ebollizione mescolando costantemente. Poi ridurre il calore e far sobbollire per un minuto. Aggiustare di sale e pepe solo se necessario.

Aggiungere i gamberi e la maggior parte del basilico e mescolare per combinare, poi spegnere il fuoco.

Aggiungere la pasta cotta e l’acqua di cottura della pasta conservata fino a raggiungere la consistenza desiderata della salsa. Guarnire con il basilico tritato rimanente e servire immediatamente.

Pasta Di Gamberi Toscani

Come evitare che la pasta cotta si attacchi?

Se inizi a cuocere la pasta prima della salsa, dovrebbe essere pronta al momento perfetto per aggiungerla alla salsa finita. Se la pasta è pronta in anticipo, conserva l’acqua di cottura della pasta, poi scolala, cospargila con un po’ d’olio d’oliva e coprila per mantenerla calda.

Ricetta Pasta con Gamberi alla Toscana

Questa ricetta di Pasta con Gamberi alla Toscana presenta succulenti gamberi saltati in padella su un letto di pasta Alfredo all’aglio e pomodoro secco, e si realizza in soli 30 minuti. Questa ricetta procede rapidamente, quindi prepara tutti gli ingredienti prima di iniziare e la tua pasta dovrebbe finire di cuocere proprio mentre stai completando la salsa.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

Porzioni: 6 persone

– 8-12 oz di linguine o la tua pasta preferita, anche senza glutine!
– 1 lb di gamberi grandi, 21-25 pezzi, sgusciati e privati del budello
– 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
– 1/4 cucchiaino di cipolla in polvere
– 1/4 cucchiaino di sale marino fino, più altro a piacere
– 1/4 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
– 1 cucchiaio di olio d’oliva
– 1 cucchiaio di burro non salato
– 1/3 tazza di pomodori secchi sott’olio, scolati e tritati
– 3 spicchi d’aglio, tritati
– 1 tazza di panna fresca
– 1/4 tazza di formaggio parmigiano finemente grattugiato
– Una manciata di foglie di basilico fresco, tagliate sottili o strappate a pezzi

Istruzioni

  1. Porta a ebollizione una grande pentola d’acqua salata e cuoci la pasta secondo le istruzioni sulla confezione fino a quando è al dente. Mentre la pasta cuoce, prepara la salsa di gamberi alla toscana (non dimenticare di conservare 1/2 tazza di acqua di cottura della pasta).
  2. Aggiungi i gamberi in una grande ciotola e tamponali con della carta assorbente. Condisci con aglio in polvere, cipolla in polvere, sale e pepe. Mescola per far aderire bene le spezie.
  3. Scalda una grande padella non reattiva a fuoco medio e aggiungi olio e burro. Ruota la padella per evitare che il burro schizzi. Una volta che il burro smette di friggere, aggiungi i gamberi in un unico strato e cuoci per 1-2 minuti per lato o fino a cottura completa, poi trasferiscili su un piatto.
  4. Nella stessa padella, aggiungi altro olio se necessario, quindi aggiungi pomodori secchi e aglio tritato. Cuoci la salsa per un altro minuto fino a quando è profumata, mescolando costantemente.
  5. Aggiungi la panna e cospargi il parmigiano sopra. Porta a ebollizione mescolando continuamente, quindi riduci il calore e lascia sobbollire per un minuto fino a quando la salsa si addensa leggermente. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
  6. Aggiungi i gamberi e la maggior parte del basilico tritato nella padella e togli dal fuoco.
  7. Quando la pasta è pronta, conserva 1/2 tazza di acqua di cottura della pasta, quindi scola la pasta. Aggiungi la pasta nella salsa e mescola per far insaporire gli spaghetti con la salsa. Aggiungi l’acqua di cottura della pasta conservata per diluire la salsa e raggiungere la consistenza desiderata. Guarnisci con il basilico rimasto.

Valori Nutrizionali Per Porzione

  • Calorie: 402 kcal
  • Carboidrati: 34g
  • Proteine: 19g
  • Grassi: 21g

Prova questo piatto!

 

By Luca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *